Come arrivare a Pag - Mezzi e itinerari per raggiungere Pag - COLLEGE

Per capire come arrivare a Pag nel migliore dei modi, bisogna anzitutto sapere dove si trova.

L’isola di Pag è la nuova Ibiza della Croazia ed è è poco a nord di Zara, città della costa dalmatina alla quale è praticamente collegata con un ponte che dista dal centro poco più di 10km.

A Pag non ci sono aeroporti nè grandi porti per navi imponenti. Lo scalo principale per raggiungere l’isola è pertanto Zara, sia per gli arrivi aerei che per quelli marini.

Ecco tutto quello che potete sapere per decidere al meglio come arrivare dalla vostra città per regalarvi un viaggio di maturità a Pag indimenticabile.

COME ARRIVARE A PAG IN AUTO

se proprio volete arrivare a Pag in auto, avete due possibilità: attraversare lo stivale fino a Trieste per poi puntare verso sud in Croazia, oppure traghettare l’auto.
Molto dipende da qual’è la vostra zona di partenza.

Dal nord Italia

Arrivare a Pag in auto dal nord Italia è abbastanza agevole.

Bisogna solo raggiungere Trieste e da qui prendere la statale per Basovizza dove attraversare il vecchio confine con direzione Fiume. Da Fiume poi si possono fare due scelte.

  • scendere fino a Zara e arrivare a Pag da sud attraverso il Paski Most;
  • scendere fino a Prizna, piccolo porto disulla costa dalmata distante soli 120 Km a sud di Fiume. Qui si prende il traghetto che porta direttamente sull’isola di Pag, all’altezza di Zigljien, 10 km da Zrce e da Novalja.

La prima strada è più lunga, ma vi evita l’eventuale coda al porto di Prizna.

La seconda è più breve e anche più bella. La strada costiera da Fiume a Prizna è infatti molto panoramica. Si passa peraltro da Senj, bellissimo borgo dove fermarsi per una sosta e un buon pasto!

Dal centro e sud Italia

Per chi deve arrivare a Pag e dal sud e centro Italia la soluzione migliore è quella di raggiungere il porto di Ancona e prendere il traghetto per Zara. Da qui in un’ora di auto, attraverso il Paski Most sarete sulla spiaggia di Zrce o nel centro di Novalja. La traversata dura circa 8 ore.

Se invece volete evitarvi il traghetto, potete giungere in autostrada fino a Trieste e da li muovervi come chi deve

COME ARRIVARE A PAG IN NAVE

Arrivare a Pag in nave è possibile partendo da vari porti in Italia.

La tratta principale è la Ancona – Zara. Dalla città crotata poi partono diversi pullman che raggiungono Novalja in poco tempo.

Una linea nuova e molto comoda, soprattutto per la velocità di percorrenza, è la Pesaro – Novalja. La tratta è coperta da un aliscafo super veloce e, nonostante il costo abbastanza importante, la comodità è da tenere in considerazione.

Le altre rotte dal nord non giungono a Zara, ma solo a porti istriani dai quali poi è necessara un’odissea in pullman.

Dal sud c’è il traghetto da Bari a Dubrovnik. Dall’antica Ragusa si può poi predere un pullman per Zara. Si deve sempre tenere però presente il passaggio in Bosnia Erzegovina che, a causa della dogana, aumenta di molto il tempo di percorrenza.

COME ARRIVARE A PAG IN PULLMAN

Le vie di terra per Pag che abbiamo descritto nel paragrafo precedente “come arrivare a Pag in auto” sono percorse anche dalle principali compagnie di pullman di linea.

Su tutte citiamo Flixbus, la più famosa, ma vi sono molti altri vettori che coprono la tratta dalle più importanti città italiane del nord, centro e sud Italia.

Tipicamente il pullman di linea non percorre il tragitto dal Paski Most, ma scende fino a Prizna e traghetta sull’isola di Pag.

COME ARRIVARE A PAG IN AEREO

Lo sviluppo turistico dell’isola di Pag, non è stato del tutto accompagnato dallo sviluppo delle infrastrutture.
L’aeroporto di Zara è piccolo e non è in grado di ospitare molti voli. Per questo motivo anche le compagnie low cost volano su Zara una o due volte a settimana da ogni aeroporto più importante.

I collegamenti sono garantiti da:

  • MILANO
    Ryanair il Lunedi e Venerdi
    EasyJet il Martedì, Giovedi e la Domenica
  • ROMA
    – Vueling 
    il Sabato

La scarsità dei voli, ovviamente, comporta un costo elevato delle tariffe.
Spesso conviene decisamente usufruire delle navi od optare per un bel viaggio di maturità a Pag organizzato, in modo da non avere sorprese.

 

Categorie: Pag