Migliaia di ragazzi italiani scelgono ogni anno di trascorrere i propri Viaggi di Maturità a Pag.
Navi affollate di giovani in tenuta da clubber e carovane di pullman si muovono ogni anno alla volta dell’isola croata per vivere una settimana di spiagge, festival musicali e festa scatenata!

I Viaggi di Maturità, si sa, sono vacanze molto particolari, e Pag è una meta perfetta per chi vuole dedicarsi alla vita notturna, soprattutto se legata al mondo dei club!

offerte viaggi di maturità a pag

Ma cosa nasconde di così magico l’Isola di Pag e perchè i Viaggi di Maturità a Pag sono entrati nelle liste dei sogni dei maturandi di tutta Italia?

Il segreto del successo della nuova Ibiza Croata è da trovare nella sua capacità di attrarre tutti i giovani e di essere da ormai 10 anni al centro della nightlife e della movida estiva di tutta Europa.

Geografia dell’isola di Pag

Pag si trova nella zona settentrionale della Dalmazia ed è la quinta isola più grande della Croazia.
E’ collegata alla terra ferma grazie ad un ponte che porta con facilità alla vicina città di Zara.

La forma di Pag è stretta e allungata: ben 59 km di lunghezza per soli 9,7 di larghezza. La costa è irregolare e presenta tantissime insenature che danno origine a baie e spiagge molto belle: sono ben 302 i km di costa dell’isola. Questa dimensione la rende l’isola dallo sviluppo costiero più importante della Croazia.

Il Paesaggio

Molti ragazzi che hanno vissuto i propri Viaggi di Maturità a Pag , tornano raccontando di un paesaggio “lunare”.
La parte orientale dell’isola è infatti caratterizzata da un paesaggio tipicamente carsico, ovvero ricco di fenomeni particolari generati dall’azione chimica dell’acqua sul calcare.

Ne derivano terreni rocciosi ricchi di doline, inghiottitoi e spaccature che sono proprio la nota più caratteristica del fenomeno.
Longitudinalmente l’isola è “tagliata” da una vallata che segna una linea da Novalja a Dinjska e che oggi è in parte sommersa a creare il golfo di Caska.

Il Clima di Pag

Il Clima dell’Isola di Pag è tipicamente mediterraneo, caratterizzato dalle estati calde e gli inverni miti tipici delle regioni bagnate dal mare. Il caldo inizia già ad Aprile e dura fino ad Ottobre, anche se l’estate “da spiaggia” si sviluppa tra Giugno ed Agosto.

Le piogge sono tendenzialmente scarse e concentrate nel periodo autunnale, mentre sono molto rare in estate. Ecco un altro ottimo motivo per trascorrere il Viaggio di Maturità a Pag.

Cosa vedere nei viaggi di maturità a Pag

L’isola di Pag è famosa per il suo paesaggio lunare, il mare cristallino e le spiagge selvagge che fanno innamorare migliaia di turisti ogni anno.

Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Pag durante i vostri Viaggi di Maturità.

Le città dove trascorrere i Viaggi di Maturità a Pag

Pag

Il capoluogo dell’isola è Pag. Il suo nome deriva  dal latino “pagus” – villaggio. Anticamente era infatti un villaggio di pescatori. Si tratta di una cittadina di circa 5000 abitanti che sorge sul versante meridionale dell’omonima baia.

L’origine della città risale al 1443, quando venne urbanizzata attorno alla piazza principale e alle due direttrici principali di traffico. Il villaggio originale che si trovava ad un km circa dall’attuale centro, era però già attivo nel X secolo. La scelta di una nuova urbanizzazione dipese dal crescente dimore dei Turchi.

Caratteristica di Pago sono le Saline che si trovano a ridosso della città vecchia e sono separate da essa dal nuovo ponte Katina, costruito in stile antico nel 2010.

Mandre

È una località turistica sita sulla costa meridionale dell’isola, a 10 km da Zrce e 15 da Novaljia.
Mandre è un villaggio tranquillo con una popolazione turistica composta soprattutto da famiglie e da quei giovani che la scelgono come campo base per i Viaggi di Maturità a Pag, prediligendo una zona di relax vicino a Zrce.

Mandre è famosa per la spiaggia della Mala Mandra, una baia dal mare eccezionale nella quale è interdetto il passaggio alle barche. Ghiaia e Pietre bianchissime si tuffano nel mare e su di esse sventola orgogliosa la bandiera blu che contraddistingue le più belle spiagge d’Europa.

La Natura di Mandre è intatta e la location è ideale per chi vuole vivere una vacanza a Pag immerso nella natura e nella tranquillità.

Novalja

Novalja è il centro turistico giovanile di Pag. Situata 23 km a nord del capoluogo pago, Novalja è il comune in cui è ubicata la spiaggia di Zrce, famosa per aver reso Pag l’Ibiza Croata, una delle isole con il tasso di divertimento più alto d’Europa.

Novalja è moderna e funzionale, ricca di bar, ristoranti, gelaterie ed eventi che, a partire da giugno, accompagnano i turisti che la scelgono per trascorrere le Vacanze a Pag. A Luglio e Agosto viene investita da decine di migliaia di ragazzi che, da tutta Europa, arrivano qui per trascorrere i Viaggi di Maturità a Pag o le Vacanze per Giovani.

Prima di questi il pubblico è molto più misto e si compone anche di famiglie e coppie, attratte da eventi culturali, artistici, cinematografici e altro.

Stara Novalja

Si trova in una profonda insenatura della costa settentrionale, una delle poche ad essere protette dai venti e, pertanto, caratterizzata da un microclima mite.

La rendono famosa i resti dell’antico acquedotto romano, dagli uliveti e dalle prelibatezze enologiche e gastronomiche.
Su tutto, però, ad attrarre i turisti a Stara Novalja è la presenza dell’unica spiaggia in sabbia dell’isola di Pag. E’ la spiaggia di Trincel, servita da diversi beach bar e da un bel parco giochi marino.

Le Spiagge più importanti di Pag

spiaggia di stara novalja - viaggio di maturita a pag

Pag presenta spiagge molto simili tra loro, caratterizzate da un fondo pietroso o ghiaioso bianchissimo. Questo fa parte dell’aspetto quasi lunare dell’isola.

Solamente la spiaggia di Trincel, a Stara Novalja si presenta sabbiosa, perfetta per una partita a racchettoni.

La spiaggia più famosa è la Spiaggia di Zrce che ospita i mitici club di Pag. Stiamo parlando della spiaggia sulla quale decine di migliaia di giovani, ogni estate,  danno vita ad uno spettacolo fantastico, partecipando ai numerosi festival musicali.

Per trascorrere una piacevole giornata di mare e relax immersi nella natura, si possono invece raggiungere Strasko, Planjka e Mandre.

Più ricca di movimento e di servizi, ma comunque tranquilla e comoda da raggiungere partendo da Novalja c’è la bella spiaggia di Gajac.

Non avrete problemi in una settimana, durata tipica dei Viaggi di Maturità, a trovare dove trascorrere le vostre giornate di mare.

Cosa fare nei viaggi di maturità a Pag

L’isola di Pag è adatta ad ogni tipo di Turismo. Di certo la zona di Zrce e Novalja è perfetta per i giovnai che cercano il divertimento e la nightlife, ma Pag non è soltanto musica dance, luci ed adrenalina. Ci sono tantissime attività sull’Ibiza Croata: ecco cosa fare a Pag durante una vacanza.

Gusto e tradizioni a Pag.

Pag ha una storia di pesca, agricoltura, allevamento e sale. E a questa tradizione è ancora molto legata.
Ancora oggi la cena tipica dei Viaggi di Maturità a Pag è basata sui frutti della storia locale. Per prima cosa citiamo il pesce che, come detto, è il padre dell’economia Paghesana. Tipico dell’isola, e frutto del paesaggio, ideale per il pascolo delle Capre, è il formaggio di capra. Questo formaggio è molto famoso, grazie anche allo sviluppo turistico che ha permesso di esportarne la conoscenza.

Gli uliveti del versante sud occidentale dell’Isola generano un ottimo olio d’Oliva, e anche la vite è molto coltivata.
Si producono qui dei vini da uve autoctone come il Gegic e Burin, oggi sottoposte a denominazione protetta.

Ultima, ma non per importanza, è l’arte dei pizzi paghesani. Ogni donna di Pag è in grado di realizzare dei merletti che sono senza dubbio delle autentiche e inimitabili opere d’arte.

La spiaggia di Zrce e i festival di Pag

Come detto a rendere Pag una mecca per i Viaggi di Maturità dei giovani di mezza Europa è quello che accade sulla spiaggia di Zrce.

Questa lingua di sabbia e ghiaia lunga circa 1km ospita alcuni dei più importanti club di tutta Europa e questi sono una fortissima attrattiva per gli amanti della vita da discoteca e della nightlife più sfrenata.

E proprio questi club ospitano, a loro volta, i più importanti festival del Mediterraneo. Indicativamente un festival per ogni settimana dei mesi di Giugno, Luglio e Agosto. Si incomincia con lo Spring Break Europe all’inizio di Giugno per poi terminare con il Sonus di fine Agosto.

I festival abbracciano tutti i generi musicali e centinaia di nomi di performers e Djs che rientrano tra i migliori del mondo.

Sonus: il più grande festival della techno house al mondo.

Se vi piacciono i suoni duri e psichedelici della techno house e dell’elettronica, il Sonus è l’ Habitat ideale per il vostro Viaggio di Maturita a Pag.

Nel 2018 il Sonus ha ospitato per 5 giorni e 5 notti tutti gli artisti più importanti della scena internazionale. I nomi fanno venire i brividi: Adam Beyer, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Sven Vath, Marco Carola, Chris Liebing e tanti tanti altri. Si sono alternati nei quattro Top Club di Zrce e in esclusivi boat party che hanno animato decine di migliaia di giovani da tutta Europa.

Fresh Island Festival: l’Hip Hop invade l’Europa

Se cercate un Viaggio di Maturita a ritmo “nero”, questo è il vostro festival.
L’Hip Hop americano, quello nero, quello vero si condensa con i migliori artisti della scena in questo festival.
J Hus, GoldLink, Tim Westwood, Statik Selektah sono solo alcuni dei big che si sono esibiti lo scorso anno a Zrce, luogo scelto, peraltro, da Snoop Dogg e Madcon per girare il loro singolo Is You With Me.

Armada Festival

Ecco il festival della più famosa etichetta elettro trance del mondo. Lo scorso anni sono stati Orjan, Nilsem MaRLo e i W&W ad animare la dancefloor del Papaya di Zrce. A breve Armada annuncerà la Line Up 2019.

Blacksheep Festival

Il festival EDM organizzato sulla spiaggia di Zrce tra Noa Beach Club, Papaya, Aquarius e Calypso raggiunge la sua terza edizione. Negli anni passati la line up di Blacksheep ha visto: DVBBS, NERVO, Nicky Romerto, Steve Angello, KSHMR, Martin Solveig, Fedde Le Grand e tanti altri.

Un’estate a ritmo di musica per animare i ragazzi in Viaggio di Maturita a Pag. Come avete visto ce n’è per tutti i gusti, e Zrce, di certo, vi offrirà ogni notte la serata perfetta per voi!

I locali più frequentati nei viaggi di maturità a Pag

A Zrce ci sono sia discoteche che beach club e pub. Le discoteche più importanti sono il Papaya, il Kalypso, l’Acquarius e il NOA. Queste hanno reso leggendaria l’isola e hanno ospitato, negli anni, tutti i più importanti djs e producers internazionali. Per fare alcuni nomi che hanno accompagnato le notti dei giovani nei Viaggi di Maturita a Pag citiamo Paul Kalkbrenner, Swedish House Mafia, Steve Aoki e molti molti altri.

A fianco delle serata, i club di Zrce organizzano ogni giorno degli afterbeach party, nelle loro arene da pool party. Questi sono ad ingresso libero e molto divertenti, e sono migliaia i ragazzi che, dalle 16.00, iniziano il riscaldamento.

A fianco delle discoteche troviamo l’Euphoria, il Rocks Beach Bar, il Backstage e il Deep Club, locali meno famosi e meno strutturati, ma ideali per divertirsi senza per forza assistere alle esibizioni delle big star della musica.

Cosa mangiare a Pag

L’isola di Pag è ricca di prelibatezze e prodotti tipici che vale assolutamente la pena di provare durante una vacanza a Pag.

L’agricolutra e l’allevamento sono la storica base economica dall’isola, anche se oggi i campi e i pascoli stanno sempre più lasciando spazio a residence e strutture ricettive.

Uno dei prodotti più importanti dell’enogastronomia di Pag è il formaggio di pecora. Perchè? Semplice: la bora porta il sale delle saline di Pag sui pascoli e questo fa si che l’erba sia appunto ricca di sale. Ecco che il latte delle pecore che la brucano risulta molto aromatico e particolare, e questo regala al pecorino una tipicità impensabile.

Buonissimo anche il Geric, il vino prodotto con l’uva dei vigneti della zona occidentale: si tratta di un vino molto dolce dalle cui vinacce si ottiene la Tremariza, un brandy fantastico che viene imbottigliato aromatizzato con le erbe locali.

Come Arrivare a Pag

Arrivare a Pag è semplice. Tutta l’Italia è ben collegata con l’isola sia da mare che da terra che, eventualmente in volo.

Arrivare a Pag in Auto o Bus

Per raggiungere Pag in Auto si deve passare da Trieste e poi scendere lungo la Croazia fino a raggiungere la bella Zara.
In alternativa, se si vuole Raggiungere Pag dal Sud Italia, si può imbarcare l’auto su uno dei traghetti in di linea, su Zara o Spalato da Bari, Brindisi o Ancona.

Molti sono gli autobus che nel periodo estivo percorrono le tratte dalle più importanti città d’Italia fino a Novalja.

Arrivare a Pag in Nave

Anche senza l’auto la nave da Ancona o da Bari è un mezzo comodo ed abbastanza economico per Raggiungere Pag dal centro Italia e dalla Puglia.

Ogni giorno almeno un traghetto è in partenza per Zara. Dalla città croata poi sono centinaia ogni giorno gli autobus diretti a Novalja, facilmente prenotabili on line o alla stazione dei bus che si trova a circa 1 km dal porto.

Arrivare a Pag in Aereo.

Zara, grazie proprio alla vicinanza con Pag, è ormai destinazione fissa di moltissime compagnie Low Cost. Su tutte, ovviamente Easy Jet e Ryanair che sono state pioniere nel Volo per Pag.
I prezzi delle tratte variano ovviamente da stagione a stagione, ma tendenzialmente, con un acquisto abbastanza anticipato, le tariffe sono avvicinabili.

Dove dormire a Pag

Se volete rimanere nel centro della festa, il luogo ideale per soggiornare è senza dubbio Novalja. La cittadina si trova a nord dell’isola e comprende le frazioni di Gajac e Stara Novalja.

La sistemazione più adatta per i viaggi di maturità a Pag è di certo l’appartamento. Nessun problema di orario, massima libertà e prezzi particolarmente contenuti.
Per chi preferisce essere più servito e riverito l’isola di Pag è comuqnue ricca di Hotel e villaggi. Da segnalare anche il bellissimo camping Strasko di Novalja, a poche centinaia di metri dal centro della città e inserito in un bellissimo parco.

Altri centri importanti dove trovare alloggi anche più economici sono Mandre e Pag che però si trovano leggermente più distanti da Zrce. Più comoda, invece, è Gajac, sobborgo di Novalja che altro non è che un piccolo villaggio turistico.

 

Categorie: Pag