la controgita

l'unico viaggio alternativo alla tua vita scolastica

il progetto controgita

Si chiama Controgita perché rafforza il valore e l’importanza del viaggio d’Istruzione
È un viaggio, una gita alternativa, organizzata in forma privata, che permette agli studenti di tutte le scuole d’Italia di vivere l’esperienza della gita scolastica anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

La Controgita è studiata esattamente come un viaggio d’istruzione, ma i professori sono sostituiti da uno staff di animatori e responsabili specializzati che ti accompagneranno e guideranno per tutta la durata dell’esperienza.

il PROGRAMMA DELLA controgita

Il programma della Controgita (obbligatorio per tutti i partecipanti) è studiato ad hoc per costruire un’esperienza da vivere sia di giorno che di notte! 

Di giorno potrai visitare la città scegliendo tra vari percorsi culturali in base ai tuoi interessi e al tuo indirizzo di studio.

Di sera
potrai divertirti con decine di altri ragazzi della tua età provenienti da diverse città, diverse scuole e diverse realtà.
Un’
esperienza culturale e di socializzazione unica: un viaggio in un ambiente nuovo, variegato e molto diverso dalla quotidianità.

DIVERTIMENTO E LIBERTÀ IN SICUREZZA

Ovviamente sarai sempre in compagnia del nostro staff di responsabili e animatori, un gruppo affiatatissimo di studenti universitari e giovani specializzati che renderanno unica e sicura la tua esperienza.

Il modo migliore per te e per i tuoi genitori, di essere tranquilli e protetti, pur nella libertà di essere te stesso!

I NUMERI DELLA CONTROGITA

Edizioni
0
mete visitate
0
studenti soddisfatti
0 +
ha riviaggiato con noi
0 %

com'è nata la controgita?

Era il 2010 quando un’operazione ministeriale, tolse le “diarie” ai professori che partivano in gita. In sintesi per i prof, questo significava molto lavoro, molte responsabilità, ma nessuna tutela e nessun compenso supplementare.
Fu così tante gite saltarono e tanti studenti non avrebbero avuto l’opportunità di vivere quell’esperienza. 
Tre giovani Bresciani decisero allora di proporre agli studenti una soluzione: organizzare e vivere un’esperienza di viaggio alternativa alla gita sclastica

Nacque così la prima CONTROGITA: Praga 2011.
Al viaggio parteciparono 110 ragazzi provenienti da 8 scuole di Brescia e Provincia. Un successo che portò gli ospiti a chiedere agli organizzatori di replicare l’anno seguente.
Di anno in anno la Controgita è diventato un progetto che coinvolge ormai studenti provenienti da diverse regioni e province d’Italia.
Un viaggio a cui partecipa non solo chi non riesce ad andare in gita con la scuola, ma anche chi vuole fare 2 viaggi nello stesso anno scolastico.

perchè partire con noi?

i valori aggiunti e le esperienze esclusive della controgita

programma

Il programma è studiato ad hoc per permettere agli studenti di vivere la città in cui si svolge la Controgita, di scoprirne i monumenti più importanti e le tradizioni. In tutti i nostri viaggi alcune parti del programma sono differenziate in base agli interessi dei partecipanti.

attività serali

Non solo visite diurne, ti faremo vivere di città anche la sera. Il nostro programma prevede sempre un’attività serale: feste private, party a tema, boat party, serate in discoteche per studenti. Il tutto sempre con la supervisione dei nostri staff per garantirti la massima sicurezza e il massimo divertimento.

l'UNICA GITA ALTERNATIVA

Siamo l’unica alternativa alla gita scolastica e siamo felici di esserlo. Sappiamo che la gita è un momento formativo e di crescita per gli studenti e riteniamo essenziale questa esperienza nel vostro percorso scolastico. Se la scuola non ti permette di viverlo, noi ti diamo la possibilità di farlo!

staff sempre con te

Viaggerete da soli? Assolutamente no! Tutti i nostri viaggi sono seguiti da un team di animatori e assistenti, specializzati in viaggi per giovani.

tanti nuovi amici

Vuoi conoscere nuovi amici? La Controgita è il modo perfetto per fare nuove amicizie, non solo all’interno della tua scuola, ma da tutte le scuole d’Italia.

prezzi low cost

Scegliamo mete poco costose e periodi di media-bassa stagione, per garantirti un divertimento senza eguali, ma senza farti spendere troppo.

le passate edizioni

scopri la storia e le mete della controgita

2023 PRAGA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2022 VIENNA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2022 ROMA E FIRENZE

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2020 PRAGA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2019 BARCELLONA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2018 AMSTERDAM

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2017 PRAGA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2016 VIENNA E BRATISLAVA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2015 BARCELLONA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2014 PRAGA

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2013 budapest

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2012 monaco di baviera

Guarda le foto ufficiali del viaggio

2011 PRAGA