Maturità: ultimo capitolo di una lunga storia. Cosa si lascia e cosa ci attende.

Sarà solo il Viaggio di Maturità a separarvi dall’università o dal lavoro alla fine della scuola. Proprio la Vacanza dopo la Maturità sarà l’ultimo capitolo di una storia che avete scritto e vissuto allo stesso tempo negli ultimi 5 anni.

Quelli che arrivano sono gli ultimi mesi di scuola. Sono le ultime vacanze di Natale da studenti superiori, gli ultimi ponti e gli ultimi student party spensierati. Siamo arrivati agli sgoccioli: anche se il momento sembra molto distante, l’estate arriverà presto e con essa l’Esame di Maturità.

Giusto il tempo di gustare al meglio il vostro Viaggio di Maturità, di vivere ogni emozione e ogni giorno delle vostre vacanze, e poi ci sarà un grande cambiamento. Un momento da vivere consapevoli di quello che si lascia, ma anche di quello che si vuole.

Cosa ci aspetta dopo la Maturità?

E’ ora di pensare al futuro. Dopo il Viaggio di Maturità, dovrete affrontare in maniera seria e concreta la vita adulta.

La prima scelta è la base: Università o Lavoro?
Ormai siete grandi e dovreste sapere che cosa volete fare nella vostra vita.
Dovete sapere se un percorso di studi possa permettervi di realizzare i vostri sogni, o se preferite buttarvi subito nel mondo del lavoro.

Può capitare che la vostra voglia di studiare si è dispersa tra i mojiti bevuti in vacanza: normale!

L’UNIVERSITA’

E’ un percorso bellissimo, ma molto duro. La libertà di gestire il proprio tempo per lo studio e per la propria vita è  eccezionale. Nel contempo però, è un’arma a doppio taglio. E’ facile perdersi tra feste, notti brave e aperitivi mattutini. Bisogna fare attenzione!

Di certo l’Università va vissuta in ogni suo aspetto. Il percorso accademico si affianca infatti a varie esperienze che si possono fare durante il periodo universitario. Dall’Erasmus all’associazionismo, dalle feste ai percorsi di lavoro utile: tutto è creato per affiancare al percorso didattico, quello di crescita personale.

Attenti però a non perdervi con gli angeli! Gli esami non passano da soli e dovete sempre conservare del tempo per studiare con più possibile costanza, per non perdere il ritmo e rimanere fregati!

IL LAVORO

Se manca la voglia di studiare o avete chiaro in mente quello che volete fare da grandi, è giunto il momento di buttarvi nel Mondo del Lavoro. Siamo in Italia, è il 2018 e non siamo di certo nella migliore condizione.

Partite consci del fatto che non potrete pretendere fin da subito di avere tutto in mano. Molti sono gli scogli che dovrete superare e i sacrifici che dovrete fare.
Il mondo del lavoro è vecchio,  e i vecchi hanno in mano tutto. Ma solo dall’interno si può cambiare il sistema.

Se il lavoro è la vostra scelta, prendetevi tutto quello che potete dalla vostra estate! Ricaricate le batterie e vivete al meglio il vostro Viaggio di Maturità, perchè sarà davvero l’ultimo periodo da “adolescenti” prima di tuffarvi nella vita adulta!

Cosa stiamo lasciando?

Da Maturandi a Matricole o Lavoratori E’ un attimo! Come detto non ci sono certezze: dopo la maturità ci si deve per forza buttare. E’ una scelta importante, ma non vincolante: nella vita si può sempre tornare indietro.

Quello che conta davvero è non dimenticare mai quello che i 5 anni passati sui banchi del liceo o delle superiori vi hanno lasciato e quanto vi abbiano formato come persone.

Non dimenticate mai i viaggi in piedi sul bus, le mille volte che avete bruciato, fatto stecca, balzato ecc. per andare a prendere un caffè con l’amore del momento.
O la gita scolastica che vi ha regalato momenti indimenticabili.
Non dimenticate i professori che vi hanno esaurito e quelli che avete amato più che mai (sempre ce ne siano stati) i bidelli e i vicini di classe.

Ma soprattutto non dimenticate mai i vostri compagni di classe. Perchè quella sarà la cosa che più vi mancherà e sarà diversa.

I colleghi di lavoro, i colleghi all’università saranno la vostra nuova famiglia. Ma mai troverete quell’ambiente che era la vostra classe. Mai più ritroverete il vostro posto, il vostro compagno di banco, la vostra quotidianità e costante di saluti, sguardi complici, orari e voci.

Godetevi quindi questi ultimi giorni di scuola, affrontate con calma l’esame e partite per il vostro Viaggio di Maturità! Perchè sembra una banalità, ma poi la vostra vita sarà diversa: magnifica, tutta da vivere e da godere, ma diversa!

E se vi serve un consiglio su Dove trascorrere il Vostro Viaggio di Maturità, ecco alcune idee:
Vacanze a ZANTE, CORFU’,o GALLIPOLI.

Scegli dove vivere il tuo ultimo capitolo!

 

controgita amsterdam gita scolastica alternativa perchevacanze a gallipoli viaggio-di-maturita-gallipoli-viaggi-giovani-viaggi-evento-riobo