La gita alternativa

controgita

roma e firenze 2022

informazioni di viaggio

la controgita a roma e firenze

La Controgita è la gita scolastica alternativa, il Viaggio d’Istruzione dedicato a tutti gli studenti italiani che non possono andare in gita o che vogliono fare il bis!

Per la prima volta la Controgita vi accompagnerà alla scoperta di due magiche città, probabilmente le più belle d’Italia: Roma e Firenze. Viaggeremo alla scoperta della storia e dell’arte europea, dei segreti e dei racconti che queste due città possono regalare.

La Controgita è un progetto di College, agenzia specializzata in Viaggi Organizzati di Gruppo per Giovani che offre un programma culturale affiancato ad attività ludiche e di animazione.
Ad accompagnare i ragazzi sarà un gruppo di animatori e assistenti di età compresa tra i 22 e i 35 anni, formati ed esperti da anni in questa specifica 
attività.

La Controgita è il viaggio d’istruzione alternativo  dedicato a tutti gli studenti italiani che abbiamo compiuto i 15 anni.

lo staff college

Alla guida della Controgira ci sono i ragazzi dello staff COLLEGE.
Si tratta di giovani studenti universitari che saranno a disposizione degli ospiti per sguirli, accompagnarli e guidarli alla scoperta di Roma e Firenze.

I ragazzi saranno ospitati in una unica struttura o in due strutture adiacenti, in modo da creare al 100% un gruppo perfetto per vivere un’esperienza di viaggio unica.

Tutto il programma è fatto a misura di studente e rispecchia perfettamente l’idea di Gita Scolastica. L’obiettivo della Controgita è infatti quello di permettere a tutti i partecipanti di vivere un viaggio socializzante, culturale e, ovviamente, divertente!

ROMA E FIRENZE

Due città magiche, culle della storia e della civiltà  d’Europa e del Mondo.
Roma fu per oltre 1000 anni il centro culturale, economico e artistico del mondo: sulle sue strade hanno camminato i grandi imperatori e tra le sue mura sono nati i più importanti concetti politici e sociali della storia. Sarà Roma, Caput Mundi, la prima destinazione della Controgita 2022.

Firenze è invece la culla del rinascimento, il luogo in cui la bellezza dell’arte dominano su tutto. Ogni muro, ogni via, ogni portone nasconde una meraviglia.
Qui ci sono le opere di Michelangelo, di Brunelleschi, qui vissero Dante, Leonardo, Donatello e Botticelli. Un epicentro di cultura unico al mondo, tutto da scoprire durante la Controgita 2022.

le date

controgita 2022

dA SABATO 26 FEBBRAIO

 A MARTEDì 1 MARZO

obbligo di green pass rafforzato
Per partecipare al viaggio

viaggio in bus

Il Pullman College della Controgita partirà nella notte tra Venerdì 25 e Sabato 26 Febbraio, indicativamente a mezzanotte.
Ci fermeremo durante il viaggio nelle varie città di partenza per raggiungere Roma nella mattinata di Sabato 26 Febbraio.

college shuttle

I pullman College saranno a disposizione dei ragazzi per tutti i trasferimenti in loco nelle varie città che visiteremo.
Un servizio che garantisce la sicurezza del gruppo, sia dal punto di vista igienico – sanitario, sia dal punto di vista dell’ordine.

lo staff sempre presente

Lo staff di College viaggia con il gruppo, sia durante le giornate e le serate a Roma e Firenze, sia durante il viaggio di andata e ritorno. I ragazzi non sono mai soli e hanno sempre con loro un punto di riferimento sicuro con cui interfacciarsi per ogni problema.

programma della controgita

la roma degli imperatori

La Controgita parte dal cuore della civiltà: la Roma antica.
La prima visita del viaggio d’istruzione alternativo porterà i ragazzi alla scoperta della parte più remota della nostra capitale.

Partiremo dal Colosseo, il monumento che rappresenta Roma e l’Italia nel Mondo. Il simbolo della grandezza di Roma, il più antico “stadio” del mondo, un edificio maestoso, affascinante e incredibilmente iconico.

Proprio accanto all’Anfiteatro Flavio iniziano i Fori Imperiali.
Cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo da parte dei grandi imperatori di Roma: Giulio Cesare, Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano. Ci aspetta la più famosa passeggiata nella storia possibile al mondo: non esiste altro luogo di tale importanza e bellezza.

Dopo i Fori imperiali ci tufferemo letteralmente nell’arena più antica di sempre: il Circo massimo. Un tempo teatro delle corse e dei giochi dell’antica Roma, oggi location di grandissimi concerti ed eventi.

roma delle piazze e dei palazzi

Le piazze di Roma sono una delle attrattive più affascinanti di questa città incredibile.
Ogni piazza racchiude un tesoro: monumenti, fontane, palazzi, obelischi.
Un museo a cielo aperto che testimonia la storia e l’importanza culturale della città che oggi è capitale d’Italia, ma che un tempo era capitale di un impero che andava dall’oceano atlantico al Caucaso e dal Mediterraneo al Baltico.

Attraverseremo Piazza del Popolo, Piazza Repubblica, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Colonna e Piazza Venezia, raggiungendo il Pantheon, la Fontana di Trevi e tutti i palazzi che rappresentano il nostro stato: Madama, Quirinale, Chigi e Montecitorio.

Il nostro tour, infine, si concluderà con la visita del Vittoriano e dell’Altare della Patria, il monumento eretto in onore del re Vittorio Emanuele II e dell’Unità d’Italia.

porta portese

Non si può andare a Roma di domenica senza andare a Porta Portese.
Il più antico e iconico mercato della città di Roma, citato da poeti, registi e cantanti in tantissime opere, si tiene ogni domenica mattina nella piazza antistante la Porta della città eretta nel 1644.

Centinaia di bancarelle che vendono qualsiasi tipo di merce non alimentare, dalle cianfrusaglie alle antichità creano il mercato di Porta Portese, un’autentica ed unica tradizione di Roma.

castel sant'angelo e piazza san pietro

Roma è anche il cuore della cristianità, una delle più importanti religioni e culture del mondo. Sono pochissime le città che, al mondo, ospitano un così importante centro di spiritualità: dentro Roma c’è infatti il Vaticano, lo stato del papato.

All’interno delle mura vaticane sono contenuti tesori davvero impossibili da valutare. Piazza san Pietro e la sua Basilica sono tra i monumenti più belli del mondo e la cupola di Michelangelo è l’elemento che ne attesta la magnificenza.

All’interno delle mura vaticane si trova anche il complesso dei musei Vaticani: una collezione straordinaria di arte antica che non ha eguali al mondo.

Appena fuori dalle mura, invece, sorge Castel Sant’Angelo, la splendida residenza estiva del Papa.

trastevere

Da sempre Trastevere è un quartiere di grande effervescenza e multiculturalità.
Durante l’epoca romana il borgo ha visto sorgere ville aristocratiche grazie alla sua natura sub urbana, ma nel medioevo assunse la nota struttura che oggi lo rende unico.

L’incremento della popolazione urbana, infatti, spinse la costruzione di case divise solamente da strettissimi e tortuosi vicoli che, con la loro pavimentazione in sanpietrini, sonio divenuti l’emblema di Trastevere.

Qui nacque Alberto Sordi, autentica divinità della cultura romana, e qui è il posto in cui è possibile, ancora oggi, trovare la vera romanità, fatta di goliardia e sana volgarità.
La sera Trastevere diventa il quartiere più vivo e popolato della città: ristoranti, bar, pub e molte altre attività di divertimento che attirano centinaia di persone ogni notte.

Impossibile non passare almeno una serata a Trastevere, una volta messo piede a Roma.

le piazze e la magia del centro di firenze

Dopo aver scoperto Roma arriveremo a Firenze, la culla del rinascimento, la città di Dante e della lingua italiana. Appena arrivati ci tufferemo subito alla scoperta della città: dalla Basilica di Santa Maria Novella ci dirigeremo verso il mercato centrale, per poi raggiungere la Basilica di San Lorenzo e la sublime Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il duomo di Firenze, emblema dell’opera di Giotto.

Spazio poi alla Piazza della Repubblica, alla Piazza della Signoria e al Palazzo Vecchio, da cui si raggiungono prima la Galleria degli Uffizi, e infine il Ponte Vecchio.

i musei di firenze

La ricchezza artistica e culturale di Firenze è conservata tra le vie, le piazza e le mura della città, ma soprattutto all’interno dei suoi musei.
Palazzo Pitti è un insieme di musei ospitati tutti nella storica residenza dei signori di Firenze. Al suo interno, infatti, si trovano la Galleria Palatina che conserva capolavori di Tiziano e Raffaello, la Galleria d’Arte Moderna con le opere di Macchiaioli, e il museo della Moda, il più grande d’Italia nel settore. A chiudere l’esperienza di Palazzo Pitti ci sono i Giardini di Boboli.

Il più importante e famoso museo di Firenze è senza dubbio la Galleria degli Uffizi che con la sua collezione inestimabile è un riassunto dell’arte Italiana: Botticelli, Raffaello, Leonardo, Giotto, Tiziano, Caravaggio e molti altri.

Infine la Galleria dell’Accademia è il paradiso italiano della scultura. Qui, tra le altre statue incredibili, è conservato anche il David di Michelangelo, espressione unica dell’arte scultorea del maestro.

firenze e roma di notte

Tre notti indimenticabili! Questo è quello che College ha in serbo per voi durante la Controgita 2022. Vi porteremo nelle zone più vive e più particolari di Roma e Firenze, dove potrete vivere davvero l’atmosfera magica di queste due città.

Un giro a Trastevere, a Roma, e nel quartiere di Oltrarno, a Firenze, vi permetteranno di scoprire tutto quello che ha da offrire la vita notturna qui. Ristoranti tradizionali, enoteche, cocktails bar e molto altro, prima di andare ad una festa College che vi farà saltare fino a tardi!

attenzione

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI IN BASE ALLE NORMATIVE VIGENTI.

gli alloggi della controgita

strutture in centro città

Gli hotel utilizzati per la Controgita College si trovano in centro alle città che visitiamo.
La scelta è dettata dal fatto che vogliamo rendere minimi i tempi di trasferimento e che preferiamo evitare le aree periferiche isolate dove, per qualsiasi esigenza, non ci sono servizi nei pressi delle strutture.

I nostri alberghi sono di categoria 3 stelle e sono in linea con tutte le specifiche e i protocolli riguardanti il contenimento dell’epidemia di COVID – 19.
Sia le sale comuni, sia le camere vengono sanificate quotidianamente e l’accesso alle strutture è consentito solamente con il GREEN PASS.

hotel a roma

Clicca sulle foto per ingrandirle

    Il gruppo sarà ospitato in una o due strutture vicine, site nella zona di Roma Termini, in pieno centro città. Le camere sono multiple e possono ospitare 2, 3 o 4 persone. Il trattamento previsto è quello di pernottamento e prima colazione. 
    Tutte le camere hanno bagno privato.

    Località:
    Roma - Zona Termini

    Valutazione:
    7/10

    Camere da 2, 3, 4 posti letto

    Trattamento: Pernottamento e Prima Colazione

    1,5 km
    dal Colosseo e dai Fori Imperiali

    200m
    dai servizi principali (bar, ristoranti, metro)

    Località:
    Roma - Zona Termini

    Valutazione:
    7/10

    Camere da
    2-3-4 posti letto

    Trattamento: Pernottamento e Prima Colazione

    1,5 km
    dal Colosseo e dai Fori Imperiali

    200m
    dai servizi principali (bar, ristoranti, metro)

    hotel a firenze

    Clicca sulle foto per ingrandirle

      Il gruppo sarà ospitato in una o due strutture vicine, site in Piazza Indipendenza, nella zona nord del centro di Firenze . Le camere sono multiple e possono ospitare 2, 3 o 4 persone. Il trattamento previsto è quello di pernottamento e prima colazione. 
      Tutte le camere hanno bagno privato.

      Località:
      Firenze Piazza Indipendenza

      Valutazione:
      8/10

      Camere da 2, 3, 4 posti letto

      Trattamento:
      Pernottamento e Prima Colazione

      900 m
      dalla Cattedrale di Santa Maria in Fiore

      100m
      dai servizi

      Località:
      Firenze Piazza Indipendenza

      Valutazione:
      8/10

      Camere da
      2-3-4 posti letto

      Trattamento:
      Pernottamento e Prima Colazione

      900 m
      dalla Cattedrale di Santa Maria in Fiore

      100m
      dai servizi

      come raggiungere roma e firenze

      COLLEGE BUS

      La Controgita è un viaggio che inizia con il Viaggio in Pullman

      Il College Bus comprende:
      – il viaggio di andata e ritorno
      – lo spostamento da Roma a Firenze
      – gli spostamenti in loco in pullman per seguire il programma.

      Il College Bus parte da Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Verona, Vicenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna.
      (tutte le partenze vengono confermate al raggiungimento di almeno 30 partecipanti che la richiedono). 

      TRASPORTI IN LOCO

      Quasi tutti gli spostamenti in loco fuori dal centro storico di Roma e Firenze sono fatti con il College Bus e quindi inclusi nella quota base.

      Potrebbero essere esclusi 1 o 2 trasporti che faremo con i mezzi pubblici per permettere agli autisti di usufruire delle ore di sosta obbligatoria.

      quota base

      CAMERA
      MULTIPLA

      € 339

      € 299

      per persona

      sconto 40€ attivo

      camera
      doppia

      € 439

      € 399

      per persona

      sconto 40€ attivo

      cosa è compreso nel prezzo

      la quota comprende

      la quota non comprende

      supplementi

      in fase di prenotazione

      Ti permette di annullare il viaggio fino al giorno prima della partenza e di ottenere un rimborso dall’assicurazione. DETTAGLI

      in loco

      Tassa per il soggiorno turistico nelle città di Roma e Firenze.

      pagamenti

      prenotazione online

      Compila il form di prenotazione con i dati di tutti i partecipanti del tuo gruppo.
      Entro 2 giorni lavorativi riceverai  una mail di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.

      acconto

      Dopo aver ricevuto la mail di conferma, avrai 3 giorni di tempo per effettuare l’ACCONTO di 100€ a testa + il costo dell’assicurazione annullamento se decidi di acquistarla.
      Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.

      Puoi effettuare un unico bonifico per te e i tuoi amici o fare più bonifici separati. L’importante è inserire nella causale del bonifico il numero di pratica e i cognomi dei partecipanti per cui effettui il pagamento!

      saldo

      La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima della partenza, sempre tramite bonifico bancario.

      voucher

      Se hai un voucher rilasciato dalla nostra agenzia, e vuoi utilizzarlo per la Controgita, devi:

      1. Compilare il form di prenotazione, indicare che hai un voucher da utilizzare e inserire il codice tuo del voucher nel campo richiesto.
      2. Attendere la mail di conferma della prenotazione, dove il nostro ufficio booking indicherà il totale che dovrai pagare in fase di saldo.

      le domande più frequenti

      INFO GENERALI

      Assolutamente si, per partecipare a questo viaggio devi essere in possesso di un green pass valido per l’intera durata del viaggio.
      Il green pass è necessario per salire sui mezzi di trasporto, entrare in hotel, entrare in musei, ristoranti e locali inseriti nel programma di viaggio.

      No la Controgita è ormai alla sua 11^ edizione. Questo viaggio è stato ideato nel 2011, quando la ministra dell’istruzione ha tolto le diarie ai professori per accompagnare gli studenti in gita, e da ormai 11 anni è diventata l’unica alternativa italiana alla gita scolastica.
      Ogni anno centinaia di studenti, provenienti da tutta Italia, partecipano alla Controgita.

      I partecipanti saranno seguiti dal nostro staff di animatori e responsabili per l’intera durata del viaggio.
      Si tratta di ragazzi tra i 20 e i 38 anni, specializzati nell’animazione e l’assistenza per questa tipologia di viaggi per giovani.

      Non per forza!
      Puoi partire con tutta la tua classe o solo alcuni compagni, con la tua compagnia, con tua sorella, con amici che hai conosciuto in vacanza o anche da solo!

      Parti con chi vuoi, l’unico vincolo è che i partecipanti devono avere tra i 15 e i 19 anni.

      Assolutamente si! Se sei l’unico della tua classe, o della tua compagnia, a voler partecipare a questo viaggio non ci sono problemi. Ti abbineremo ad altri ragazzi che come te hanno deciso di partecipare a questa esperienza da soli.
      L’unica certezza che abbiamo è che partirai da solo, ma tornerai con tanti nuovi amici!

      La Controgita è un viaggio riservato agli studenti delle scuole superiori che hanno tra i 15 anni (già compiuti entro il giorno di partenza del viaggio) e i 19 anni.

      No, ci spiace ma su questo non possiamo fare alcuna eccezione. Devi avere assolutamente già compiuto 15 anni entro il 26 Febbraio 2022.
      Ti aspettiamo l’anno prossimo!

      • carta d’identità
      • tessera sanitaria
      • green pass valido fino al giorno del rientro

      pagamenti

      Dai un’occhiata alla sezione “PREZZO”

      No, per confermare la tua prenotazione dovrai pagare un ACCONTO di circa 100€ a testa entro 3 giorni dalla prenotazione online + l’eventuale assicurazione annullamento se decidi di attivarla.
      Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
      La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima della partenza, sempre tramite bonifico bancario.

      Tranquillo entro 48 ore da quando hai effettuato la prenotazione online, ti manderemo una mai di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il bonifico!

      Tranquillo ti manderemo la mail di conferma entro 48 ore dopo l’invio della prenotazione. 
      Se sono già passate più di 48 ore, prova a controllare nella spam, la nostra mail potrebbe essere finita li.
      Se non trovi la mail neppure nella spam manda una mail a [email protected] oppure un messaggio su whatsapp al 3295993166.

      È possibile disdire il viaggio fino al giorno prima della partenza mandando una mail a [email protected]
      La disdetta avrà una penale di recesso che varia in base al momento in cui viene effettuata:

      ⁃ dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 giorno prima della partenza 30%
      ⁃ da 59 a 30 giorni prima della partenza 50%
      ⁃ da 29 a 15 giorni prima della partenza 75%
      ⁃ oltre tale termine: penale al 98% della quota di prenotazione.

      Nel caso di disdetta di un solo componente di un appartamento, i rimanenti occupanti dovranno obbligatoriamente saldare la quota mancante per il letto rimasto vuoto.

      MAGGIORI INFO

      Nessun problema, se saremo costretti ad annullare il nostro viaggio a causa del covid-19, ti rimborseremo quanto hai pagato.
      Se hai un voucher potrai riutilizzarlo fino alla sua scadenza per qualsiasi viaggio o attività organizzata dalla nostra agenzia.

      L’assicurazione annullamento ti permette di annullare il viaggio fino al giorno precedente alla partenza per motivi certificabili.
      Tra le motivazioni è contemplata anche la positività al coronavirus, per te o un parente fino al 2° grado, nei giorni precedenti alla partenza.
      L’assicurazione annullamento deve essere attivata in fase di prenotazione o al massimo entro 35 giorni prima della partenza e va pagata subito.

      MAGGIORI INFORMAZIONI

      programma

      Il programma è obbligatorio per i minorenni, non lo è invece per i maggiorenni, a cui però consigliamo assolutamente di seguirlo!
      Abbiamo creato per voi un programma che vi farà scoprire tutto il meglio di Roma e Firenze: il nostro tour nella città e il programma serale vi lasceranno a bocca aperta! Ricorda che questa non è una normale gita scolastica, è molto di più!

      Gli eventuali ingressi in locali a pagamento non sono inclusi nella quota base, ma vi daremo un accesso preferenziale e ad un prezzo convenzionato.

      Nessun problema, abbiamo studiato varie tipologie di programma per farvi godere questo viaggio divertendovi in sicurezza!

      alloggi e trasporti

      Sia a Roma che a Firenze alloggeremo in hotel 3*.
      Trovi tutte le informazioni nella sezione “SISTEMAZIONI”.

      La partenza sarà la mattina presto di Sabato 26 Febbraio.
      Gli orari definitivi saranno comunicati via mail a tutti i partecipanti in base alla città di partenza scelta.

      Con il nostro pullman! Tutto è studiato per rendere sereno e sicuro il tuo viaggio.

      Puoi, ma devi organizzarti in autonomia sia il viaggio di andata e ritorno che tutti i trasporti in loco.
      Manda una mail al nostro ufficio booking per maggiori informazioni: [email protected]

      Perchè la controgita college?