Le spiagge di Pag sono da sempre un’attrazione fondamentale per il turismo dell’isola.
La tradizione turistica dell’isola di Pag, infatti, è molto più antica della sua fama come meta per viaggi giovani e viaggi di maturità.

Pag è stata da dopo la seconda guerra mondiale, una delle più importanti destinazioni turistiche della Dalmazia. Nel 1987 (molto prima dell’avvento di Zrce),  104.000 turisti furono ospiti delle strutture dell’Isola. Provenienza: regioni balcaniche, Austria, Ungheria e Italia.

Con la guerra di Jugoslavia il trand turistico si arrestò e ricominciò a muoversi solamente alla metà degli anni 90.

Fu qui che i governi locali ebbero l’intuizione: Zrce, un polo attrattivo per il turismo giovanile! In prima battuta furono i giovani balcanici a ritrovarsi in quest’Isola, ma la moda prese presto piede in tutta Europa, trasformando Pag nella “nuova Ibiza mediterranea“.

Ecco le 10 spiagge da visitare durante il tuo viaggio di maturità a Pag.

Panorama di Zrce - Viaggio di Maturità a Pag

ZRCE – LA PIÙ GIOVANE DELLE SPIAGGE DI PAG

Zrce è la spiaggia che ha reso Pag una delle più importanti mete per viaggi di Maturità e vacanze per ragazzi in Europa.

Si trova vicino alla cittadina di Novalja, a nord dell’isola e si affaccia sul golfo creato dal Vallone di Pag. E’ una spiaggia ampia, ciotolosa, dai fondali non troppo alti sulla quale sono insediati club di fama mondiale, beach bar e una quantità incredibile di attività.

La vita di Zrce

I quattro club principali sono il Kalypso, l’Aquarius, il Papaya e il NOA, tutti inseriti nella classifica dei top 100 club di DJ Mag.
I più importanti Beach bar sono invece il Rocks, l’Euphoria, il Backstage e lo Zen.

Tra le attività disponibili a Zrce potrete trovare una gru per il bunjee jumping, un parco wakebord, noleggio di moto d’acqua e molti altri giochi.

I club iniziano l’attività nel pomeriggio con gli Afterbeach Party a partire dalle 16 ad ingresso gratuito.
La notte invece Zrce vive come un grande festival. Una programmazione di DJ internazionali che si susseguono nelle console dei 4 main club si alterna a feste a tema e serate con i resident locali. I biglietti d’ingresso dipendono, ovviamente, dall’ospite!

E oltre alla musica i protagonisti della vita di Zrce sono i Jumbo Cocktails: un litro di energia per rendere le tue serate speciali!

CISTA e PRNJICA – UNA GIORNATA SULLA LUNA

Sono due spiagge situate circa 4 km a sud di Zrce, sempre sul golfo del Vallone di Pag.
Cista e Prnjica sono seguenti l’una all’altra e sono molto simili. Fondo praticamente sabbioso (in realtà si tratta di una ghiaietta molto molto fine), accesso al mare facile e fondale basso.
L’ambiente naturale è tipicamente “lunare” fatto di ciotolo bianchi che scendono dolcemente verso l’arenile litoraneo.

Tutto attorno praticamente nulla. Eccezion fatta per due piccoli chioschi con le loro terrazze che possono regalare qualche minuto di ombra e sollievo a chi vuole passare una giornata di relax i queste due bellissime spiagge di Pag.

Sono molto comode da raggiungere e per questo le consigliamo a chi vuole prendersi uno stacco dalla frenesia nel suo viaggio di maturità.

KUKURINA – UN GIOIELLO TRA LE SPIAGGE DI PAG

È una piccolissima baia incastonata in un’ insenatura rocciosa, 15 km a nord di Novalja, vicino al villaggio di Potocnica, sulla penisola di Lun.

La spiaggia è piccola ma è caratterizzata da un fondo sabbio so che si getta in un acqua bassa per decine di metri, limpidissima e protetta da correnti e moto ondoso.
Ne deriva che anche la temperatura dell’acqua rimane calda, adatta per i bagni e per i bambini.

Il paesaggio circostante è molto ricco di vegetazione: ai limiti della spiaggia si trovano alberi e una densa macchia mediterranea, ideale anche per chi desidera un po’ di ombra.

A pochi metri, o meglio a pochi gradini della scala che conduce alla spiaggia, si trova l’abitato di Potocnica, con diversi negozi e locali, un bel lungomare e tutti i servizi necessari.

Bercnica -un tuffo nella natura incontaminata

RUCICA e BERITNICA
LA NATURA PIÙ BELLA TRA LE SPIAGGE DI PAG

Sono tra le più belle spiagge di Pag. Frequentate e ambite, si trovano a Metajna, a pochi metri l’una dall’altra.

Paesaggisticamente sono identiche: sabbia fine, accesso al mare lineare e acqua a  meravigliosa, di un turchese chiaro quasi finto.
Il colore è accentuato dall’ambiente completamente lunare che c’è attorno: solo rocce bianche e qualche pascolo.

La differenza tra le due è data dagli insediamenti e dalla posizione.

Rucica è più vicino a Metajna, ed è più facile da raggiungere. È più frequentata dai turisiti e vi si trova un chiosco con terrazza, ideale per le giornate calde quando nulla ti può salvare dal sole, soprattutto qui dove la vegetazione è assente.
Beritnica, invece, si raggiunge a piedi dopo circa 500 metri di passeggiata da Rucica. L’ambiente è ancora più lunare, e ad incorniciare la baia tre grandisime rocce che si allungano verso il mare, creando una bella barriera naturale.

Simuni Beach

SIMUNI – VITA DA VILLAGGIO

Una delle spiagge di Pag più attrezzate e turistiche è quella del villaggio di Simuni, nella zona centro occidentale dell’isola.

L’accesso alla spiaggia si trova appena superata una bella pineta, a pochi metri dal centro del paese, oppure nella zona più meridionale, vicino ad un grande campeggio.

Lungo tutto il litorale (circa 1,5 km) si susseguono bar, ristoranti, spiagge attrezzate e tutto quello di cui potete aver bisogno!

Due bellissimi beach bar si trovano uno nei pressi del paese e uno nel campeggio e propongono la sera musica dal vivo e altre attività, mentre i ristoranti hanno tutti terrazza con tavoli sul mare: ideali per un pranzo da spiaggia e una buona birra locale.

Una passeggiata lungomare unisce il litorale al paesino dove, oltre alla marina, potrete trovare alcuni ristoranti e negozi. Non una vera cittadina: Simuni è un tipico villaggio turistico e di pescatori che vive attorno al campeggio.

PLANJKA – L’UNICA SPIAGGIA DI SABBIA A PAG

Planjka è la spiaggia del paesino di Stara Novalja, località di villeggiatura che si trova nel golfo denominato Luka Novalja, a pochi km da Novalja.

La spiaggia è famosa per essere l’unica spiaggia di Pag interamente in sabbia!
Proprio questa caratteristica la rende ambita dai turisti e ricca di attrezzature e servizi.

Vi si possono trovare diversi beach bar, uno dei quali, nella zona ovest, ha una terrazza a palafitta sul mare, un campo da beach volley e un parco giochi marino, noleggio acquascooter e molto altro.

Lettini, ombrelloni e tutto quello che potete cercare in una spiaggia sono disponibili sul litorale di Planjka, oltre a diversi ristoranti e grill bar dove potrete gustare i tipici piatti di carne crotati.

Il golfo della città di Pag

PROSIKA – LA SPIAGGIA DI PAG CITTÀ

Prosika è la storica spiaggia della città di Pag. È qui che si radunavano le decine di migliaia di turisti che invadevano Pag, prima delle guerra di Jugoslavia. Si vedoo ancora i tratti di un passato fiorente: alcune strutture danno chiaramente l’idea di come un tempo Prosika fosse più di oggi un centro attrattivo e di divertimento. Su tutte la struttura del Aquagan Ibis, ancora attivo, ma figlio di un’epoca più antica.

La spiaggia è molto turistica, in ciotoli e naturalisticamente non eccelsa. Ma molto viva! Piena di gente e ricca di attività, bar ristoranti e bancarelle di qualsiasi tipo.

Inoltre la vicinanza con il centro del paese la rende molto comoda per tutti, ideale per un tuffo durante la visita del capoluogo e, magari, delle vicine e affascinanti saline di Pag.

BRANICEVICA e GAJAC – LA TRANQUILLITÀ A POCHI METRI DA ZRCE

A circa 2 km dalla spiaggia di Zrce, sul versante occidentale dell’isola, si trova il villaggio di Gajac.
Si tratta a tutti gli effetti di un villaggio turistico popolato ogni estate da giovani e famiglie, dotato di ogni confort e affacciato su un litorale di ciotoli bianchi molto pulito caratterizzato dall’acqua cristallina.

Qui si trovano le spiagge di Branicevica e Gajac, appunto.
Sono contigue ed attraversate da una passeggiata che collega tutto il litorale del villaggio, e proprio lungo questa passeggiata si trovano decine di bar, chioschi, negozietti, bancarelle e ristoranti.

La particolarità di Gajac e Branicevica è quella di essere tra le poche spiagge di Pag ideali per l’accesso al mare. Il fondale infatti scende dolcemente e non vi sono scogli o barriere che rendano poco agevole l’ingresso in acqua.

Categorie: Pag