La Verdea è il vino che si produce con un blend di uve autoctone e sarà una scoperta sorprendente del vostro Viaggio di Maturità a Zante.

I programmi dei Viaggi di Maturità College comprendono sempre delle attività dedicate alla scoperta dei sapori locali. Ecco che per le nostre Vacanze a Zante uno di questi è dedicato al vino locale, appunto, la Verdea.

Tradizione, Sapori e prelibatezze di Zante.

La cultura e i paesaggi di Zante sono fuori dal comune. L’isola è montuosa e alterna una vegetazione ricca a zone più brulle dal terreno roccioso. La varietà di paesaggi è uno dei motivi per cui è così amata.

Per vivere al meglio il Viaggio di Maturità a Zante si deve per forza dedicare del tempo alla scoperta dei segreti naturali dell’isola. I programmi dei Viaggi Evento College sono quindi molto attenti ad essi.

Scoprire la Verdea nel Viaggio di Maturitàa Zante

I vini prodotti da vitigni autoctoni sono quelli che più di tutti portano nel bicchiere il clima, l’ambiente e la storia della terra su cui si coltivano le piante.

Verdea è un bend di 4 vitigni autoctoni delle isole Ionie, che trovano propria a Zante la più fertile zona di produzione.

Il 50% dell’uva utilizzata è Skiadòpoulo (che non è nemmeno così impronunciabile per essere un nome greco), il vitigno che rappresenta la maggior parte della produzione locale.
Il restante 50% è composto da Pavlos, Robola e Goustolidi.

Il nome deriva dall’antica colonizzazione Veneziana, quindi dall’italiano e significa Verde.

Il verde è infatti il colore base legato sia al vitigno sia al vino. Le foglie delle piante di vite sono di uno smeraldo acceso. Inoltre la raccolta delle uve è anticipata rispetto alla completa maturazione, e questo fa si che le uve appena colte abbiano ancora tinte verdi.

La Verdea e le sue particolarità

La raccolta anticipata è un a necessità per produrre vino dallo Skiadopoulo. Questo vitigno infatti raggiunge tassi zuccherini molto elevati. Per evitare di ottenere un vino dolce è pertanto necessario “fermare” la maturazione conservando quell’acidità che regala alla Verdea le particolarità organolettiche.

Per ammorbidire il vino, poi, si pratica l’invecchiamento in botte di legno. Non esiste un disciplinare con un periodo minimo di permanenza in botte, ma dipende dall’enologo.

La Verdea è un simbolo della tradizione di Zante.

Un Viaggio di Maturità tra con i sapori di Zante.

Nel programma del Viaggio di maturità a Zante, College inserisce, come detto, diverse attività volte a far scoprire ai giovani in viaggio la vera Zante.

La visita di una cantina di Verdea, una cena con degustazione di piatti tipici di Zante e un tour della Zante selvaggia.
L’esperienza sarà indimenticabile e vi permetterà di vivere al massimo il vostro Viaggio di Maturità a Zante.

Post recenti
vista dalla strada del Cocktails and dreams di laganasviaggio-di-maturita-vacanze-a-corfu-per-giovani-festa-gruppo