College è il Viaggio di Maturità che hai sempre sognato.
La storia inizia con l”esperienza di alcuni ragazzi nell’organizzazione di Viaggi Evento Universitari.

Come tutto ha avuto inizio

“Perchè no?” Un giorno ci è venuta l’idea di coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori nelle esperienze di Viaggi Giovani FUN che organizzavamo ai tempi dell’università. Non esisteva ancora nessuno che lo facesse. Prima una gita scolastica alternativa, la Controgita,  e poi il primo Viaggio di Maturità College.

Se ci avessero detto che oggi saremmo arrivati dove siamo, non ci avremmo mai creduto.

College Oggi

Oggi College è una realtà che si sta consolidando sempre più. Ha triplicato il numero di partecipanti ai viaggi di maturità negli ultimi 3 anni, ha raccolto adesioni e consenso in tutta Italia, e ha destato l’interesse di molti.

Parla di noi Carla Colmegna in uno speciale sulle gite scolastiche uscito su Donna Moderna, così come guidaviaggi.it, autorevole sito del comparto turismo italiano.

La controgita 2019, per la prima volta è stata in doppio turno. Destinazione Barcellona, per dare a 170 ragazzi la possibilità di vivere l’esperienza di una Gita Scolastica seppure alternativa in quanto non organizzata dalla scuola.
I Viaggi di Maturità College del 2019 hanno toccato 4 destinazioni, le più importanti del Mediterraneo: Pag, Gallipoli, Zante e Corfù.

Per il 2020 la Controgita raggiunge la decima edizione. Un traguardo che vogliamo festeggiare con un’edizione speciale. Si torna dove tutto ha avuto inizio, nella magica Praga!

La Controgita College

La controgita College 2020 sarà la decima. Un traguardo importante per l’evento da cui tutta la nostra esperienza ha avuto inizio, che intendiamo festeggiare con una Controgita eccezionale.

Il programma culturale si svilupperà tra la storia incredibile della città, dalle sue origini fino alla tragedia delle occupazioni novecentesche.
Ampio spazio sarà lasciato, a riguardo, alla conoscenza del Ghetto Ebraico di Praga, del Campo di prigionia di Terezin, e alla figura di Jan Palach, il giovane attivista antisovietico che diede al 68 un esempio indelebile di tenacia e dedizione ideologica.

Lo staff College sarà come sempre presente ad accompagnare i ragazzi, per la garanzia della sicurezza e di un viaggio memorabile.

I Viaggi di Maturità College

5 destinazioni senza eguali. Questa è l’Estate 2020 College. Sarà sicuramente uno spettacolo, la nostra estate da Record.
Ma perchè i Viaggi di Maturità College sono così Particolari?

A rendere speciale il Viaggi di Maturità College è la filosofia dell’organizzazione.
Abbiamo iniziato ad organizzare Viaggi di Maturità con l’idea di offrire ai ragazzi un prodotto “da grandi”.
Sicuramente al centro di una Vacanza per Ragazzi College c’è una dose altissima di divertimento e di festa.
Ma il Viaggio non si limita a questo.

L’Esperienza in Viaggio

I Viaggi College sono degli approcci esperienziali alla prima forma di autogestione. I ragazzi che partecipano ai nostri viaggi sono spesso alla “prima volta fuori casa da soli”. Questo è un passaggio importante, specialmente per i ragazzi più giovani, che partecipano ai progetti Student Village e Controgita.
A 15 o 16 anni, infatti, non è banale per un ragazzo vivere in un appartamento condiviso con altri coetanei, pulire, lavare, farsi da mangiare. Avere 2 o 3 ore libere da passare in una metropoli europea, poter scegliere in autonomia cosa andare a vedere, dove andare a mangiare, come spendere del denaro e, soprattutto, il proprio tempo.

Ovviamente College, grazie al suo staff è sempre con i ragazzi, pronto a suggerire, consigliare, aiutare in caso di necessità. Ma mai forzare una scelta, a meno che i ragazzi non si vogliano infilare in pericoli annunciati.

College è Cultura e tradizione

Il viaggio College prevede programmi che mettono al centro di tutto, oltre al divertimento, i luoghi in cui si va.
Inutile andare, per esempio, a Corfù e rimanere nella zona “degli Italiani” dove la parola che si legge con più frequenza è Pizza.

Inutile portare sempre un concetto homemade all’estero o dove esistono forti tradizioni. Meglio creare un mood di viaggio equilibrato, che unisca la festa “made in College” alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni e della cultura locale.

Ecco pertanto che non manca la visita di Otranto o di Gallipoli, con le loro chiese Barocche e i loro Castelli. Non manca il tour di Corfù Town dove le tracce di un passato Veneziano si vedono ancora con determinata evidenza.
Spazio anche al Sirtaki e la Pizzica, le sagre e le festività tipiche e tradizionali.

E spazio ai tour guidati alla scoperta delle città europee durante la Controgita.

Al centro delle Vacanze per giovani c’è il divertimento sicuro

Divertirsi è un dovere per un adolescente, e questo gli adulti lo devono avere chiaro.
Sul Come  Divertirsi in Vacanza si può aprire un dibattito molto ampio, e questa domanda è stata spesso al centro dei ragionamenti sul come impostare i programmi di Viaggio Evento College.

Di certo l’offerta dipende molto da due fattori:
– la destinazione
– la volontà dei gruppi

La domanda più frequente al momento della prenotazione è “che tipo di vacanza cerchi?”
Perchè è inutile mandare un amante delle discoteche e dei grandi Dj in luoghi dove il locale più grande può ospitare 600 persone e l’ospite più importante è il DJ italiano portato dalle organizzazioni.

Come è inutile mandare chi cerca una vacanza scacciapensieri all’insegna delle notti brave, in una località caratterizzata da natura e spiagge incantevoli dove la movida non è eccelsa…

College è divertimento senza pensieri

Ma quello che rende magici i viaggi College, è il divertimento. Un divertimento che, come detto, si adatta alla tipologia di vacanza scelta, e quindi sa essere moderato e intimo o rumoroso e globale.

Ci sono i locali alla moda e i disco pub più tranquilli dove bere una birra con un coetaneo inglese è solo l’inizio di una grande avventura. Ci sono i Dj internazionali e le feste private con la musica dello staff. I giochi in spiaggia e i tornei sportivi. Insomma: inostri ospiti trovano tutto quello che pensavano di trovare. E soprattutto lo trovano Come, pensavano di trovarlo.

Il Merito è del cuore e della testa dei ragazzi dello Staff di animazione College.
Animatori, assistenti, guide, Dj, Vocalist che sanno leggere gli sguardi e il cuore dei ragazzi per capire cosa serve a rendere magica la loro Vacanza.

College – Vacanze per giovani 2020

E cosa bolle in pentola per il 2020?
Le vacanze College 2020 vedranno come destinazioni:

  • ZANTE
  • CORFU’
  • PAG
  • GALLIPOLI – SALENTO
  • UNA NUOVA DESTINAZIONE – coming soon

tutte le specifiche sui Viaggi di Maturità e Vacanze per Giovani College al sito collegeisfun.it