Zante: escursioni e gite da vivere nel viaggio di maturità - COLLEGE

Una delle isole perfette per vivere un viaggio di maturità è Zante: le escursioni, attività ed esperienze che quest’isola conserva, sono ifatti uniche e inconfondibili.
Oltre alla movimentata vita notturna, infatti, Zante offre alle migliaia di giovani provenienti da tutta Europa, una serie ampia di attività, gite ed esperienze che rendono magiche le loro vacanze.

Attraverso l’esperienza dei nostri programmi di viaggio di maturità, vi portiamo a scoprire le più belle escursioni a Zante in programma per l’estate.

Zante: escursioni in barca

Sull’isola di Zante, le escursioni in barca sono un autentico must per tutti i ragazzi in vacanza o in viaggio evento.

Molte sono infatti le bellezze e le particolarità che si possono raggiungere solamente attraverso le imbarcazioni.
Andiamo a vedere ora quali sono le più gettonate.

Navagio – La spiaggia del relitto

Si dice che andare a Zante senza vedere Navagio sia come andare a Roma e non vedere il Papa.
La spiaggia del relitto di Zante è infatti il simbolo naturale e turistico dell’isola: sono moltissimi ad annoverarla tra le 10 più belle del Mediterraneo e non solo.

La posizione della spiaggia, la sua struttura geologica, la purezza dell’ambiente naturale e il contrasto con la presenza del relitto che genera la leggenda della sua origine sono unici al mondo.

La tipica escursione a Navagio parte da Zante Town o da Laganas in pullman, per raggiungere Agios Nikolas. Qui, dopo pranzo, ci si imbarca per Navagio.
Il trasferimento in nave occupa circa un’ora: si arriva alla spiaggia del relitto dove si sosta circa un’ora per poi rientrare verso Agios Nikolas senza rinunciare, però, ad un tuffo alle Blu Caves

Costo approssimativo €45 compreso pranzo.

tartaruga caretta caretta - protagonista viaggio di maturità a zante

Zante: escursione alla scoperta delle tartarughe Caretta Caretta

Un altro simbolo di Zante sono le Tartarughe Caretta Caretta e l’escursione in barca alla scoperta del loro habitat di riproduzione è una delle più gettonate nelle vacanze a Zante.

Le escursioni partono solitamente o dal porto di Zante Town o da Porto Sostis, che si trova a pochi minuti da Laganas.
È dal secondo che partono solitamente i ragazzi in viaggio di maturità per questa gita affascinante.
La destinazione tipica di questo viaggio alla scoperta del simbolo della natura di Zante, escursione sempre presente nei programmi di viaggio evento College, è l’isola di Marathonissi e il Capo Marathia

Qui si trovano le spiagge preferite per la deposizione delle uova e della successiva schiusa.

Partecipare ad un’escursione a Zante alla ricerca delle tartarughe Caretta Caretta sarà un’esperienza unica.

Costo approssimativo €30

Viaggi di Maturità - Immagine di Porto Vromi

Un tour libero attorno all’isola di Zante

Un terzo modo di vivere un’escursione a Zante è quello di affittare una piccola barca per passare mezza o una giornata a spasso per gli scenari più belli della costa.
Spiagge, scogliere e piccoli borghi di mare sono di certo alcune delle più affascinanti attrazioni di Zante, e per quasto meritano di essere viste.

Si possono affittare piccole imbarcazioni, gommoni o motoscafi confort, di varie potenze e varia capienza.
I prezzi partono mediamente dai 100/150 euro per la mezza giornata.

Un’idea affascinante per una giornata unica da vivere tra le più belle cose da vedere a Zante.

Un Boat Party College

Il boat party

IL Boat party è ormai una tradizione di tutti i programmi di viaggio evento a Zante firmati College. Una giornata che unisce la scoperta di alcuni dei luoghi più belli e particolari dell’isola ad una festa irrefrenabile tra le onde.

Si parte nel pomeriggio per arrivare alle spiagge o alle grotte intorno alle 17.
Una volta raggiunta la baia prescelta dal Capitano,  si aprono le porte della nave e da qui ci si può tuffare ripetutamente in mare!
Una bella nuotata nelle grotte, un po’ di relax in una spiaggia incontaminata, per poi risalire in barca e iniziare la festa.

Il tramonto, la musica, le onde e qualche drink: la festa non si ferma fino al porto e sarà una delle più belle esperieze del vostro viaggio di maturità.

Escursioni a Zante alla scoperta di natura e tradizioni.

Le tradizioni e la natura di Zante sono molte e sono tutte da scoprire durante il viaggio di maturità. Le escursioni possibili sono diverse, tra produzioni agricole, panorami mozzafiato e piccoli villaggi.
Andiamo a scoprire le più belle.

Città di Zante - particolare del campanile

Alla scoperta dei villagi di Zante.

Il mezzo di trasporto per questa escursione alla scoperta di Zante, sceglietelo voi! Noi vi consigliamo solamente di selezionare alcuni borghi e alcuni villaggi che sono l’emblema della vera Zante.

Di certo la visita di Zante Town è una tappa fissa: non si può pensare ad una vacanza a Zante senza visitare il capoluogo dell’isola.

Bochali è un altro borgo splendido. Si trova sulla collina che domina Zante Town e qui si può godere di un abelissima vista sul porto e sulla città.
Meritano molto una citazione i villaggi di Volimes e Keri, tra i borghi più antichi e particolari. Purtroppo si trovano molto distanti l’uno dall’altro, ma possono essere inseriti in un tour che comprenda Zante Town e Bochali.

È possibile progettare un mix tra una delle spiagge più belle di Zante, come ad esempio Tsilivi o le grotte di Keri, e i borghi antichi, per unire relax, natura e un pizzico di curiosità culturale.

panorama di una collina dove si produce verdea durante un Viaggio di Maturità

Escursioni a Zante nella tradizione agricola e produttiva

Zante ha una tradizione economica tutt’altro che legata al turismo per giovani.
Le radici culturali di Zante a livello produttivo sono legati al territorio e all’agricoltura, nella fattispecie alla coltivazione della vite e degli ulivi.

Eccoci quindi a parlare di due prodotti eccezionali che fanno parte della storia non solo di Zante, ma anche del Mediterraneo: il vino e l’olio.
Come noto i profili produttivi di questi due prodotti sono molto particolari e sia le cantine, sia i frantoi sono delle strutture molto particolari e affascinanti.

Ecco perchè in un viaggio di maturità a Zante l’ecursione ad una cantina o ad un frantoio sono un’ottima idea per una giornata alternativa.
Il vino di Zante, la Verdea, un particolare vino storicamente prodotto da varietà autoctone di bacca bianca raccolte ancora abbastanza acerbe, il mosto estratto dalle quali, viene trattato in botti di legno regalando sapori importanti e un forte tasso alcoolico.

Cosa Vedere a Zante - Viaggio di Maturità a Zante

Una giornata tra i più bei panorami di Zante

Partendo dai villaggi di Zante di cui abbiamo parlato prima, è possibile raggiungere diversi luoghi molto belle e panoramici.
Basta percheggiare il proprio mezzo in qualsiasi dei villaggi citati per poi proseguire a piedi verso le alture vicini o i luoghi panoramici indicati.

Preparatevi ad un autentico spettacolo e tenete sotto mano la macchina fotografica e il telefono: ne avrete bisogno.

I panorami più belli di Zante? Ne citiamo 3 che meritano in particolare tutti i km che percorrerete!

Il primo è Keri: qui sventola la bandiera più grande della Grecia, e proprio a pochi metri si trova una terrazza panoramica sulla Capo che lascia senza parole.

Da non perdere Bochali con la meravigliosa vista sulla città di Zante Town, capoluogo dell’isola.

Infine il monastero di St. George Kremnon dal quale si arriva in pochissimo alla vista panoramica sulla spiaggia di Navagio: un vero spettacolo!

Non vi resta che scegliere le escursioni a Zante da inserire nel programma del vostro viaggio di maturità.

 

Categorie: Zante