Viaggio evento: pacchetto turistico sicuro? Ecco come scoprirlo - College

Le agenzie che organizzano viaggio evento sono delle vere e proprie agenzie di viaggio. Questo vale per le realtà professionali, ovviamente, come siamo noi e alle quali vi consigliamo sempre di rivolgervi.

Il web è infatti pieno di associazioni o gruppi privati che organizzano vacanze utilizzando la dicitura “viaggio evento“, ma senza avere le competenze professionali e legali per poterlo fare.

Per verificare questo, assicuratevi che sul sito siano riportati:

  • dati societari con iscrizione al R.E.A.
  • agenzia a cui è affidata l’organizzazione tecnica
    (perchè spesso le agenzie utilizzano brand specifici per li viaggio evento)
  • condizioni contrattuali
  • contatti reali

Per quanto riguarda il pacchetto turistico offerto le agenzie di Viaggi Evento cercano sempre di offrire un prodotto base buono, che può essere poi, dove possibile, arricchito con dei plus.

Tale pacchetto turistico è solitamente composto da tre prodotti principali:

  1. Il viaggio
  2. L’alloggio
  3. L’assicurazione

Il Viaggio Evento inizia con i trasporti

Per quanto riguarda il viaggio di andata e ritorno, la parola chiave è libertà: si tende a permettere ai ragazzi di gestirsi come meglio credono.

Le quote base delle agenzie di viaggi evento possono comprendere il viaggio e i trasporti in loco, oppure no. È una scelta che varia da agenzia ad agenzia, ma anche da destinazione a destinazione.
Per quanto riguarda il viaggio evento in destinazioni complesse da raggiungere come, per esempio, le isole greche, solitamente è compreso il viaggio in nave.

Si parte da un viaggio in nave perché il trasporto aereo è molto più costoso e non garantisce alti numeri di passeggeri. Il posto nave, invece, è molto più gestibile e semplice da organizzare.

Per quanto riguarda invece destinazioni in Italia oppure facilmente raggiungibili con mezzi propri o pubblici, il viaggio non è compreso nella quota base.
Vengono invece studiati dei pacchetti di trasporto con bus riservati ai ragazzi di ogni agenzia. Il modo perfetto per iniziare a conoscersi e a fare gruppo.

Le agenzie, infine, sono sempre a disposizione per l’organizzazione di pacchetti aerei a richiesta dei viaggiatori.
Detto ciò, oggi, ognuno è in grado di comprarsi un volo low cost per la destinazione dei propri sogni e raggiungere in autonomia il gruppo.

I trasporti in loco

Il viaggio evento propone programmi di viaggio che permettono di girare molto e di scoprire le destinazioni e i dintorni.
Per seguire i programmi è sempre consigliato affidarsi ai bus in loco proposti dalle agenzie. Si tratta infatti dei mezzi più sicuri che, nonostante gli orari stabiliti, permettono di gestire al meglio gli spostamenti.

Speso infatti l’affitto di mezzi privati come auto, motorini o quad diventa un problema.
Da una parte le truffe, ovvero noleggi che organizzano i furti dei mezzi per assicurarsi franchigie e rimborsi assicurativi. Dall’altra le distanze lunghe da percorrere su strade malmesse e sconosciute, spesso di notte.

Ci è capitato spesso di avere seri problemi legati ad incidenti, cadute o smarrimenti che hanno segnato in negativo l’esperienza degli ospiti.

Gli alloggi tipici del viaggio evento

L’alloggio tipico del Viaggio evento è l’appartamento. Questa tipologia di struttura turistica permette di godere di un buon livello qualità, prezzi bassi e comodità
L’elevato rapporto qualità / prezzo e la semplicità delle strutture consente ai ragazzi di essere liberi e tranquilli.

Nessun orario per i pasti, nessuna limitazione e pochissimi problemi di vicinato, in quanto spesso gli appartamenti si trovano in zone vissute solo da giovani che, pertanto, hanno esigenze simili.

L’appartamento, inoltre, garantisce la massima privacy: non ci sono reception e nessuno ti vede entrare o uscire di casa. Inoltre si è liberi di portare in casa tutto quello che si vuole senza regolamentazioni (cibi, bevande ecc.).

In alcuni casi i viaggi evento propongono il plus di alloggiare in piccoli villaggi o residence con piscina. Molti invece pongono l’occhio sul livello di qualità degli appartamenti: miglior servizio, prezzo più alto.

È possibile tra le offerte trovare anche degli hotel, soprattutto nei viaggi evento invernali. Capita infatti che alcuni ragazzi gradiscano il servizio di pensione o addirittura di all inclusive.

Conclusioni

Ecco come è costituito il pacchetto turistico del Viaggio Evento, in buona sostanza.
Diffidate da chi propone a prezzi stracciati strutture da vip e ricordate sempre che nessuno regala nulla!

Controllate la validità dell’agenzia a cui affidate le vostre vacanze e, soprattutto, scegliete il tipo di proposta che più fa per voi!