Il Viaggio di Maturità in Salento è la scelta perfetta per chi desidera una vacanza dopo gli esami fatta di tanto divertimento, ma anche di natura, cultura e tradizioni.

Scegli le Vacanze a Gallipoli dopo la maturità

Viaggio di Maturità in Salento alla scoperta di una Terra Antica

Il tacco d’Italia è una regione che affonda la sua storia nelle costruzioni megalitiche e nei graffiti ritrovati in diverse grotte della zona.

In seguito il Salento fu occupato e difeso dalle popolazioni Messapiche, originarie dell’Illiria e di cultura Greca: non a caso alcuni antichi dialetti Salentini legati ai comuni Messapici, sono molto simili al greco antico.

E’ in questo contesto Ellenico che i tributi a Dioniso erano molto sentiti, e con essi le feste, la musica e le danze.
Ed  è proprio da queste tradizioni che ha origine quello che oggi è l’emblema culturale del Salento: la Pizzica, commercialmente e universalmente detta Taranta!

La Pizzica diviene Taranta

“Il tarantismo o tarantolismo è una sindrome culturale di tipo isterico sviluppata nell’italia del Sud collegata ad una patologia che la tradizione popolare voleva fossee causata dal morso di ragni o altri animali velenosi come serpenti o scorpioni. […] Per estensione si definisce Tarantismo anche il fenomeno culturale e terapeutico che ne definisce il contesto”

ronda-di-pizzica-salentina-vacanze-in-salento-viaggio-di-maturita

La cura alla puntura della Taranta non poteva che essere la Musica, e se la Musica tradizionale è la pizzica, il morso si cura con la pizzica: ecco che il ballo sfrenato diventa l’unico rimedio per esorcizzare lo stato di trance effetto del veleno.

Danza

La Pizzica Pizzica

La pizzica pizzica è un ballo di coppia vivace che oggi è rimasto per lo più nella memoria degli anziani Salentini.

Sono caratteristici movimenti legati alla circolarità. Nelle sagre e nelle feste di paese, la ronda dei musicisti e tamburellisti accentra l’attenzione e crea la pista. I suonatori non sono un contorno, ma disegnano il luogo ove ballare: lo spazio per eccellenza.

Ecco perché la taranta nelle feste è sempre suonata dalla ronda.

La Pizzica Scherma

La  pizzica scherma si sviluppa tra soli uomini contemplando  modi diversi di schermare.
Si mima il coltello con le dita della mano e con altri gesti

I patner si trovano ad essere legati dal ritmo e dal movimento: un legame ancestrale che affonda la sue radici anche nella competizione amorosa. Ecco che il ballo un momento di sfida in cui ci si confronta, mettendo in mostra le proprie doti di agilità, creatività e prestanza fisica.

Gli strumenti

Sono molti gli strumenti usati per suonare la Pizzica.

Quando durante il vostro viaggio di maturità in Salento vedrete una ronda di Pizzica, potrete riconoscere subitogli inconfondibili tamburelli.

Sono di diverse dimensioni e spesso sono fatti a mano. Hanno un valore incredibile per i tamburellisti, e non solo!
Il tamburello è l’autentica anima del ritmo sfrenato della Taranta.

festa-spettacolo-taranta-vacanze-a-gallipoli-viaggio-di-maturita

A tracciare la melodia sono strumenti i grande portata come, violini, fisarmonica, chitarre e fiati.

Non esiste una formazione fissa, ma esiste la capacità dei grandi musicisti salentini di stravolgere la musica e riarrangiare i brani storici in funzione delle proprie esigenze.

La Notte della Taranta: L’evento del viaggio di Maturità in Salento

Dal 1998 un gruppo di appassionati ha deciso di rivalorizzare la Taranta organizzando quello che oggi è il più importante festival di musica folk popolare al mondo.

 

notte-della-taranta-concertone-melpignano-vacanze-in-salento-viaggio-di-maturita

La Notte della Taranta è una serie di 15 concerti itineranti che si conclude con il 16°: il concertone di Melpignano. Le 15 tappe sono: Alessano, Andrano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci Corigliano d’Otranto, Cursi Cutrofiano, Galatina, Martano Soleto, Sterzatia, Zollino e Lecce.

Il Concertone, ad ingresso gratuito, nella piazza di Melpignano, ha visto la partecipazione di grandi artisti tra cui Goran Bregovich, Ligabure, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi e molti molti altri.

La notte della Taranta è una tappa fondamentale di ogni Vacanza a Gallipoli

 

Se nel tuo viaggio di Maturità in Salento sarai vicino ad una delle tappe della Notte della Taranta non esitare: prendi l’auto o i mezzi e dirigiti in quel luogo!
Se hai affidato invece l’estate 2108 ai viaggi evento College troverai sicuramente la tappa più vicina nel programma di viaggio evento del viaggio di maturità in Salento.

Sei troppo grande per il viaggio di maturità in Salento? Ecco le proposte FUN! per i viaggi giovani per ragazzi dai 20 ai 35 anni

Se invece hai meno di 18 anni, consulta lo student village a Gallipoli, il viaggio evento per gli studenti di tutta Italia e per i ragazzi dai 15 ai 18 anni!

 

 

Post recenti
vacanze per giovani a Zante viaggio di maturità a zante viaggi giovani navagioDue Ragazze si Abbracciano durante un Viaggio Evento a Gallipoli College - Viaggi Giovani, Viaggio di Maturità a Gallipoli