Viaggi Evento: il format che ha cambiato le vacanze per giovani COLLEGE

I viaggi evento sono una moda inarrestabile che ha travolto il mondo delle vacanze per ragazzi e le ha rese ancora più uniche ed emozionanti.
Queste offerte di vacanze organizzate dedicate ai giovani, infatti, sono un ottimo modo per mettere d’accordo adolescenti, genitori e destinazioni.

Ma cos’è un viaggio evento e perchè è così speciale? Cosa rende unica questa esperienza rispetto ad una vacanza tra amici?
Ve lo raccontiamo attraverso la nostra esperienza, frutto di 10 anni di organizzazione di Viaggi di Maturità che hanno coinvolto più di 10 mila ragazzi.

Cosa sono i viaggi evento

Un viaggio evento è una vacanza di gruppo organizzata da un’agenzia specializzata che unisce un pacchetto turistico ad una serie di eventi organizzati nella destinazione scelta.

Ed è proprio la componente eventi la differenza sostanziale rispetto ad una normale vacanza, nonché il fattore che rende unica l’esperienza di viaggio.
Unica non solo rispetto ad altre vacanze, ma unica anche tra le diverse proposte delle agenzie specializzate.

I viaggi evento infatti cercano di soddisfare soprattutto le esigenze dei giovani e degli adolescenti.
Ma quali vengono messe al primo posto nell’ordine dei valori?
A che tipologia di prodotto dell’entertainment si dà maggiore spazio? Questa è una scelta che si basa sulla filosofa di ogni agenzia ed è il fattore che le differenzia.

Per realizzare il programma perfetto che corrisponda alla propria filosofia aziendale è necessario però scegliere le destinazioni giuste.
Ogni meta, infatti, può offrire diverse attrazioni e ambienti naturali che si addicono di più o di meno alle attività che rappresentano le varie agenzie.

Ciò non significa, però, che una destinazione non possa essere interpretata in modo diverso dalle varie agenzie. È pertanto importante, al momento della scelta,  avere chiara l’offerta di programma e la filosofia dell’agenzia. Solo così potrete essere certi di avere scelto l’esperienza perfetta.

Gruppo College viaggio-di-maturità-gallipoli-viaggio-evento-salento

Gruppo di Giovani in Viaggio di Maturità

I valori aggiunti dei viaggi evento

Il viaggio evento ha dei valori aggiunti che sono difficili da spiegare a parole.
Ci proviamo, o quantomeno proviamo a descrivere i nostri, quelli di cui siamo certi.

I luoghi

Ci sono mille modi di vivere una destinazione turistica. Ma, come dice il proverbio, si può anche andare a Roma e non vedere il Papa!
In un viaggio evento no!

Le agenzie specializzate nell’organizzazione di un viaggio evento, infatti, sono in grado di selezionare le spiagge, le località e i luoghi più belli di una determinata destinazione.
Nel contempo sono anche in grado di non inserire a programma attrazioni o spiagge molto famose, ma di scarso interesse o fruibilità.
La nostra esperienza ci ha insegnato a selezionare cosa regala emozioni: questi sono i luoghi che lasciano il segno e che generano esperienza.

Gli eventi

Ogni destinazione turistica, soprattutto le località balneari d’estate propongono decine di eventi ogni settimana. Dalle discoteche agli eventi folkloristici, fino ai concerti e alle sagre.
Inoltre ogni destinazioni ha delle peculiarità che permettono l’organizzazione di eventi privati esclusivi, particolari, addirittura unici.
Un’agenzia di viaggi evento seria e capace è in grado, in ogni settimana, di offrire la selezione di eventi perfetta per il proprio pubblico e di organizzare eventi speciali che lascino il segno nel cuore e nei ricordi.

Di certo può capitare che sui 12 – 15 eventi della settimana ci sia qualcosa che non soddisfa tutti. Ma è anche certo che i nostri costumer satisfacetion survey ci riportano soddisfazioni tra l’80 e il 95%

Il gruppo

Probabilmente è il piatto forte della vacanza. L’agenzia ha una chiara filosofia e la comunica attraverso ogni canale. Chi sceglie un’agenzia, quindi, apprezza e condivide alcuni valori e alcuni principi: gli stessi che cercherà nella sua vacanza.

Trovarsi in viaggio con un gruppo di ragazzi con un concetto comune di divertimento, qualsiasi esso sia, significa poter condividere emozioni.
Questa condivisione crea legami veri, solidi, che durano al di là delle distanze e del tempo.

Abbiamo visto nascere compagnie, abbiamo visto ragazzi timidi tornare a casa con nuovi amici. Alcuni li abbiamo visti innamorarsi e si, qualcuno oggi ci ha regalato anche dei “nipotini”.

Questa è forse la chiave di volta del viaggio evento. Di certo è la cosa che ci regala più emozioni.
Noi di College la chiamiamo semplicemente famiglia.

staff dei viaggi evento College - viaggi di maturità

Lo staff

Per far si che tutto quanto scritto sopra sia possibile,  è necessario il lavoro di uno staff preparato e attento alle esigenze dei ragazzi.
Un animatore di viaggi evento non deve cantare, ballare e parlare con tutti.
Non siamo un villaggio, non facciamo il mini club, il cabaret o il gioco aperitivo.

Un animatore è un leader, un riferimento, un amico o qualcuno con cui scambiare due parole quando serve. Deve essere in grado di evitare problemi di qualsiasi tipo con gruppi di giovani molto numerosi, garantendo ai ragazzi il divertimento.
Inoltre deve essere capace di coinvolgere tutti e di regalare le emozioni di cui parliamo ad ogni singolo ospite.

Pare facile, ma per noi non lo è: a dimostrarlo la rigidità della selezione e della formazione che viene fatta per inserire i nuovi animatori. Il percorso è tortuoso:  cerchiamo la garanzia che i nuovi staff siano in grado di rispettare e valorizzare la nostra filosofia, che è la parte più importante del nostro brand e del nostro lavoro.

La sicurezza

In questo paragrafo scriviamo quello che riguarda noi, e a cui teniamo particolarmente.
Viaggiare sicuri è fondamentale, ma per un giovane cosa significa?
Per noi di College la sicurezza è fatta da questi fattori:

  • Un’assicurazione medica seria ed efficace, ovvero un sistema che si attivi celermente e che copra i danni derivanti da malttie o infortuni.
  • Uno staff in grado di intervenire, aiutare i ragazzi e assisterli.
    Contattare i soccorsi, se necessari, o provvedere ad accompagnare l’ospite presso medici o pronto soccorsi.
    Attivare e mantenere i contatti con l’assicurazione per far si che la pratica sia subito attivata.
    Assistere i ragazzi durante l’eventuale convalescenza da vivere in viaggio e durante le eventuali cure.
  • Conoscere le strutture sanitarie della destinazione e sapere a chi rivolgersi

Per molti sono fattori scontati, ma la nostra esperienza ci insegna che spesso i giovani non sono così pronti e, se colti dal panico, non hanno la freddezza per arrangiarsi in questi frangenti.

viaggio-evento-college-viaggi-di-maturit-student-village-viaggi-ragazzi

una bandiera college durante un viaggio-evento-college-viaggi-di-maturit-student-village-viaggi-ragazzi

Scegliere l’agenzia di viaggi evento giusta

I viaggi evento vengono ormai realizzati in moltissime destinazioni e da varie agenzie di viaggio. Come detto sono pochissime le agenzie specializzate in questo settore delle vacanze per ragazzi, e solo queste sono in grado di offrire un servizio valido.

Molti tour operator propongono dei pacchetti nelle destinazioni più adatte ai giovani utilizzando il nome di viaggio evento. Dietro questi pacchetti, però, non ci sono che un pacchetto turistico e una rivendita di biglietti per discoteche.
Non c’è una filosofia di prodotto studiato sui giovani, non c’è uno staff formato, non ci sono eventi esclusivi e privati, non c’è un gruppo organizzato.

Si tratta solamente di un mezzo di vendita utilizzato dagli operatori per fare business sui giovani, non di un prodotto creato per far vivere esperienze ed emozioni.

Ecco perché è opportuno scegliere un’agenzia specializzata per vivere al massimo il viaggio evento. Diversamente non esiste un valore aggiunto e tanto vale scegliere la destinazioni e organizzarsi da sè.

Inoltre è molto importante scegliere l’agenzia giusta, perché ognuna ha la propria filosofia di viaggio e le proprie peculiarità.

Il viaggio evento College, per esempio, mette al centro il gruppo e i legami, la valorizzazione dei luoghi, gli eventi speciali, ma soprattutto le persone.
L’obiettivo di ogni nostro viaggio è mettere tutti gli ospiti nelle condizioni di esprimersi al massimo e di vivere al meglio emozioni indimenticabili.