Con l’inizio della scuola, Inizia il Conto alla rovescia per i Viaggi di Maturità 2019.
Ecco alcune cose da sapere assolutamente per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Uno dei momenti più difficili è la scelta della meta del Viaggio di Maturità.

Saranno molte le ore che passerete con amici e compagni di classe per decidere dove andare in Viaggio di Maturità 2019!
Notti insonni, cene, aperitivi di organizzazione dai quali usciranno le idee più disparate non basteranno per mettere d’accordo tutti. Ma come sempre la mediazione arriverà e una volta messi i libri da parte potrete finalmente partire per la vostra avventura. Per la Vacanza della Maturità 2019.

Per prima cosa è opportuno capire che tipo di Viaggio di Maturità desideri. Qual’è il tuo budget? Quali esperienze vuoi che restino per sempre scolpite nel tuo cuore e nella tua mente?

simbolo del dollaro disegnato - budget per i viaggi di maturità 2019

 

IL BUDGET

Seppure non siano una discriminante, i soldi, si sa, contano sempre. Per i Viaggi di Maturità 2019 avrete la possibilità di variare tra molte opzioni. Dal Campeggio al Resort, troverete di certo la soluzione ideale per il vostro gruppo.

Quando il viaggio è deciso si gestirà infatti il budget, in base ai giorni, ai trapsorti e agli alloggi scelti.

E se il sogno è quello di intraprendere un Viaggio di Maturità costoso, c’è sempre la possibilità di darsi da fare durante l’anno per accumulare qualche extra e realizzare il proprio desiderio.

 

Stili e Tendenza dei Viaggi di Maturità 2019?

Si pensa spesso alla meta, prima di tutto. In realtà la destinazione dipende da quello che si vuole da un viaggio. Dipende dal tipo di viaggio che si vuole.
In particolare negli ultimi anni sono molti i mood di viaggio che hanno preso piede.

Ecco quelli di tendenza per i Viaggi di Maturità 2019.

 

ragazze si abbracciano in viaggio evento - viaggi di maturità 2019

 

Viaggio Evento. Una moda che si conferma per i Viaggi di Maturità 2019

 

Il Viaggio Evento è il mood di viaggio che negli ultimi 10 anni è stato scelto da oltre 30 mila studenti italiani ogni anno.

Nasce dalle idee di diverse start up ed agenzie di viaggi giovani ed è strutturato per dare un pacchetto di vacanza composto sia dai servizi turistici, sia da eventi. Noi siamo una di queste agenzie.

I Viaggi Evento College

 

Il Viaggio Evento College vi permette di trovare tutto quello di cui un giovane in Viaggio di Maturità ha bisogno in una soluzione unica.

Prima cosa il gruppo. College dà valore allo stare insieme e catalizza relazioni. Siamo convinti che oggi sia importante guardarsi negli occhi, parlarsi, toccarsi e condividere qualcosa di reale, che non sia separato da noi dal vetro di uno smartphone.

Il programma dei Viaggi di Maturità College è molto vario. Ci sono attività diverse a seconda del mood di viaggio e della meta. Escursioni naturalistiche e culturali sui alternano a giornate in spiaggia e beach party. La sera è spesso dedicata alla festa e ai sapori.
Nei nostri programmi non mancano sagre, degustazioni, cene tipiche che staccano un po’ dalle discoteche e dai party

College fa attenzione anche agli alloggi. Cerchiamo sempre strutture belle ed ospitali, con servizi buoni e posizionate in modo tale da tenere unito il gruppo.

Il Viaggio Evento Collegeisfun.it è un’esperienza unica che vi porterà a sentirvi parte di una nuova famiglia.

Abbiamo visto nascere amicizie e amori proprio per l’attenzione che mettiamo nel creare relazione tra le persone. Nei Viaggi di Maturità 2019 College sarà impossibile sentirvi soli.

Le Destinazioni dei Viaggi Evento College sono tra le più importanti nel panorama dei viaggi giovani. Grecia, Spagna, Salento e Croazia.

E per i Viaggi di Maturità 2019 si attendono sorprese.

 

un backpackers pronto per i viaggi di maturità 2019

 

Viaggi di Maturità Backpacking: istruzioni per l’uso.

Il dizionario inglese definisce il termine backpacking come: “viaggiare con lo zaino”.
Ovvero: zaino in spalla,e via, senza per forza avere un piano o una meta. Lasciando che il fato e i momenti ci portino lontano.

Il Viaggio Backpacking è l’espressione massima di libertà e di assenza di limiti che si possa avere. Non c’è un programma, non c’è una strada, solo tanta voglia di esploare e di vivere un’esperienza sempre unica.
Il backpacker ama quello che vede, ama la strada che percorre e la gente che incontra. Ama conoscere e vivere culture e luoghi.

Non è proprio il tipico viaggio per giovanissimi, ma la tendenza verso questo tipo di esperienza ci porta a pensare che i backpacking crescerà come format tra i Viaggi di Maturità 2019.

 

un ragazzo aspetta il treno. Interrail - viaggi di maturità 2019

 

INTERRAIL: la storia che non tramonta

L’interrail è un  biglietto ferroviario valido per viaggiare senza limiti in uno o più paesi Europei le cui ferrovie aderiscono al progetto.

Il primo biglietto interrail fu emesso nel 1972. Al tempo era riservato agli under 21.

Interrail è da subito un successo e diventa uno dei Viaggi di Maturità più gettonati.
La libertà, infatti, che si cela dietro questo format è veramente unica.

Nel 2018 ben 300mila persone hanno utilizzato il ticket Interrail, anche perchè negli anni i limiti di età sono stati completamente abbattuti.

Rimane comunque maggioritaria la parte di giovani che scelgono questo viaggio, che sarà certamente nella hit parade dei Viaggi di Maturità 2019

Per non trovare difficoltà vi consigliamo di preparare al meglio il vostro Itinerario per Interrail.

Non lasciate nulla al caso e non rimanete mai senza prenotare un hotel. Ancora più importante: stampatevi sempre un orario dei treni, in modo da averne sempre una copia con voi.

Attenzione poi al bagaglio: uno zaino in spala e al massimo un altro piccolo marsupio. Si viaggia leggeri: attenzione a quello che vi portate!

 

Le Mete dei Viaggi di Maturità 2019

 

Mare o Montagna? Città d’arte o Capitali? Avventura o Natura?

La vostra destinazione dipenderà dal tipo di viaggio che avrete scelto. Ecco alcune delle più gettonate Mete dei Viaggi di Maturità 2019

 

student-village-vacanze-per-ragazzi-samsara-beach

 

1 – Vacanze al Mare

Le destinazioni di mare più in per i Viaggi di Maturità sono quelle che si possono raggiungere in auto o treno. Oppure affidandosi ad agenzie di Viaggi Evento che organizzano pacchetti di viaggio per giovani compresi di trasporto in bus o nave.

Vediamo quali sono le più gettonate per i Viaggi di Maturità 2019

 

Viaggi di Maturità 2019 in Spagna

 

 

Il mito della Spagna è indelebile. Fin dagli anni 60 migliaia di giovani italiani si recano ogni anno sulle coste iberiche per le vacanze.

La prima zona che si incontra venendo dall’Italia è la Costa Brava, dove Lloret de Mar è il polo più importante. Discoteche e festa ad ogni la fanno da padrone, e la possibilità di trascorrere una giornata nella vicina Barcellona è allettante.

Alcuni decidono poi di trasorrere la vacanza direttamente a Barcellona, unendo la cultura e la storia di questa città alla vita da mare.

Da Barcellona si parte anche per le Baleari.
Maiorca e Minorca sono isole grandi e molto vive, ricche di città e popolate da un turismo Variegato.

Ibiza è invece l’isola dei nottambuli, raduno estivo di tutti i più importanti Artisti emblema della musica dance mondiale. Le discoteche di Ibiza sono tra le più famose al mondo, e ogni anno attirano centinaia di migliaia di giovani in viaggio.

Formentera, infine, è la più piccola, ma è un autentico gioiellino. Le spiagge e il mare sono uniche e la vita mondana è senza pari.

 

vista di santorini - viaggi di maturità 2019

 

Viaggi di Maturità in Grecia

 

La Grecia delle Vacanze è fatta di isole. Sono infatti 6000 le isole che tra l’Adriatico e l’Egeo compongono oltre 25.000 km quadrati di territorio Greco.
Di queste solamente 227 sono abitate ed è tra queste che si sceglie la meta per il proprio Viaggio di Maturità in Grecia.

Corfù

 

La Grecia è anche il luogo dove sono nati i Viaggi Evento.
In particolare Corfù è proprio il ventre di questo format. E ancora oggi la bella e selvaggia isola Ionia è meta prediletta di migliaia di Maturandi che la popolano durante i mesi estivi.

I villaggi di riferimento per gli studenti italiani sono tipicamente a nord est. Tre anni fa College iniziò però un progetto nella zona Sud occidentale dell’isola, quella più naturale e selvaggia, caratterizzata da lunghe e bellissime spiagge di sabbia.

La Corfù South Experience, questo il nome del progetto, è sempre più in voga e attira ogni anno circa mille ragazzi per il loro Viaggio di Maturità a Corfù

 

veduta aerea di navagio -viaggi di maturità 2019

 

Zante

 

Altra isola Ionia che si è posizionata nel cuore di molti ragazzi è Zante. Grazie alla sua scatenata vita notturna che si sviluppa soprattutto a Laganas, Zante è una destinazione per Viaggi di Maturità in constante ascesa.

Le altre isole

 

Chi invece preferisce una vacanza un po’ più da Vip è opportuno si sposti sulle Cicladi.

Santorini, Ios e Kos offrono un mix di natura, mare e vita mondana ideale per chi vuole qualcosa di più ricercato.

E poi c’è Mikonos. Non si può non citare la nuova regina dei viaggi giovani. Sempre più in voga e sempre più popolata. Gli unici inconvenienti: difficie da raggiungere e, soprattutto, molto costosa e dedicata ad un pubblico più adulto. Meglio aspettare qualche anno e metterla in calendario per i vostri prossimi Viaggi Universitari.

 

Viaggi di Maturità in Croazia

 

Economica, ricca di bellezze e facilissima da raggiungere la Croazia è in pole position per chi vuole regalarsi un viaggio di Maturità poco costoso ma molto ricco.

Dagli anfratti dell’Istria alle migliaia di isole della Dalmazia potrete muovervi in auto tra ponti e traghetti cercando il vostro luogo ideale.

La capitale della vita notturna e del divertimento è Pag. Molte agenzie di Viaggi Evento e Viaggi Giovani si concentrano su questa isola di fronte a Zara dove, sulla spiaggia di Zrce, sorgono alcune delle migliori 100 discoteche del mondo,

Se non amate la musica dance e preferite natura e bellezze, l’Istria è il vostro luogo ideale.
Parenzo, Rovigno e Pula con le loro spiagge e i loro centri storici antichi e affascinanti regaleranno emozioni vere.

 

Viaggi di Maturità 2019 in Italia

 

Siamo nel paese più ricco del mondo per bellezze artistiche e naturali.

Questo è un ottimo motivo per non farsi tentare dalla mania dell’estero e pensare di progettare i vostri Viaggi in Italia.

Tantissime le località di mare tra cui scegliere
La Riviera Romagnola è la storia. Il Viaggio di Maturità a Rimini o a Riccione è un fisso che molti ragazzi si giocano ogni anno.

Da 10 anni a questa parte si è poi imposto il Salento, grazie alla vita e al fermento di Gallipoli che ha visto crescere esponenzialmente il turismo giovanile.
Molti anche i Viaggi Evento organizzati in Salento alla scoperta delle spiagge, dei locali ma anche della cucina e della cultura salentina.

Anche la Sardegna sta tornano in auge, seppure il problema budget si faccia sentire sempre forte. I ragazzi si stanno spostando infatti dalla Costa Smeralda, ripiegando sulla zona di San Teodoro.

Ed infine crediamo che esploderanno i Viaggi di Maturità 2019 in Sicilia! La vita mondana sta aumentando con costanza, i percorsi naturalistici ed enogastronomici si sprecano e il costo della vita non è alto. Tutto perfetto per ospitare dei Viaggi Giovani.

 

veduta di Malta viaggi di maturità 2019

 

Altre destinazioni per il tuo Viaggio di Maturità al Mare

 

Per un Viaggio di Maturità un po’ più inusuale vi consigliamo Malta.
Anche se non è ancora entrata nel cuore dei giovani italiani l’arcipelago è perfetto.
Paceville è il luogo della movida dove si susseguono decine di bar, localini e piccole discoteche. A contorno ci sono discoteche mdernissime e beach club dove le feste non finiscono solo al tramonto.
Inoltre Valletta e Mdina sono città da scoprire nell’intimo.
Insomma, il Viaggio di Maturità a Malta non potrà deludere nessuno.

Viaggia forte nell’approvazione dei giovani italiani anche l’est Europa con Budva, in Montenegro e Saranda in Albania a proposti come nuove destinazioni per i Viaggi di Matruità 2019.
Belle spiagge, strutture nuove e moderne e un ottimo rapporto qualità prezzo.
E po le Canarie, la Turchia, il Portogallo e molti altri luoghi fantastici seppur non si tratti di destinazioni tipiche da Viaggio di Maturità.
L’importante è molare tutte le tensioni e lo stress, dimenticare i libri e i professori e partire per un’esperienza indimenticabile

 

Skyline di barcellona durante la Gita Scolastica

 

2 – Capitali Europee

Amsterdam, Barcellona, Praga. Chi non ha mai pensato di scappare qui per prendersi la meritata pausa dopo la maturità?

Ma non ci sono solo queste. In un viaggio di Maturità Backpacking in giro per l’Europa, magari sfruttando l’Interrail, potrete sbizzarrirvi tra luoghi e città che non pensavate potessero regalare tanto.

Con le tre “regine” delle Capitali Giovani europee mettiamo anche Madrid, Parigi, Berlino Lisbona, Londra. Sono le città più importanti dei più grandi stati europei, dove la nostra cultura ha la culla naturale si sviluppa ogni giorno per poi andare in tutto il mondo.

Le effervescenti Capitali Baltiche Riga, Vilnius e Tallin, sono un bellissimo giro da percorrere in una settimana. E proprio da Tallin è possibile partire in nave alla volta di Helsinki e delle altre città scandinave Stoccolma, Oslo, Copenhagen, Gotheborg.
Anche la voglia di riscatto dei giovani delle città ex Jugoslavie si fa sentire, e sempre più sono i ragazzi che si mettono in viaggio per raggiungere e scoprire questi luoghi per anni inaccessibili.
Lubiana, Zagabria, Belgrado e Sarajevo portano ancora le cicatrici di una storia recente e terribile, ma con la testa alta e rivolta al futuro.

Leggi anche Le 10 città Europee da non perdere

 

gambe di due ragazzi con una tenda in sfondo

 

3 – Tra natura ed esperienze

I Viaggi esperienziali sono la nuova frontiera de tursimo giovanile europeo.
Sono infatti sempre di più le organizzazioni che si dedicano ai viaggi avventura e le offerte di esperienze sono sempre i aumento.

Per esempio Surf Week è un progetto innovativo e originale che raccoglie in un solo portale diverse location dove andare a trascorrere una settimana tra le onde.
Lezioni di surf, attività di gruppo, escursioni, yoga e molto altro per il progetto Surf Week.

Altra esperienza molto forte sono le Vacanze Solidali. I ragazzi si regalano e regalano un periodo di tempo a lavorare come volontari in missioni umanitarie.
Sicuramente bisogna essere portati per questo tipo di vacanza, ma siamo certi che il bagalgio di emozioni ed esperienza che ci si porta a casa sia impensabile.

5 Vacanze solidali da non perdere per gli Studenti Italiani

Infine, ma non per mportanza, i viaggi naturialistici.
La passione per la natura e l’ambiente è quasi diventata una moda (e per fortuna!).
Tra i Giovani c’è sempre più voglia di trekking alla scoperta di foreste e di villaggi sperduti sulle Alpi, di trekking e di tour nei parchi naturali o in zone desertiche.

Non distanti da noi citiamo i laghi di Plitvice, il Cherca, la selva Boema o le foreste Bavaresi. Sono solo alcuni dei più celebri monumenti naturali in Europa.

10 Parchi Naturali più belli d’Europa

 

Post recenti
Vacanze a Gallipoli per ragazzi - l'immagine di ura ragazza durante lo Student VillagePanorama di Punta della Suina in un viaggio di Maturità in Salento - vacanze a Gallipoli 2019