Navagio è la spiaggia simbolo delle Vacanze per Giovani a Zante. Viaggi di Maturità a Zante sono la nuova “hit” del turismo italiano!
Zante è una piccola isola, un tempo famosa per il  mare e per una poesia di Foscolo. Oggi  ha preso piede tra i viaggi giovani degli studenti di tutta Europa e ne è diventata una mecca.
Mare da urlo, paradisi naturali, e una sensazione di libertà veramente eccezionale: la ricetta perfetta per una Vacanza per giovani per l’Estate 2018
Il simbolo di questo luogo si chiama Navagio (pronuncia: Navàghio; significato: Naufragio), una piccola spiaggia sita nella zona nord-occidentale dell’isola.

Perchè un simbolo? Semplice: su questa spiaggia si trova il relitto di una nave, il che lo rende unica.
Ma dopo aver letto queste righe capirete qual’è la vera magia nascosta nella leggenda di Navagio.

NAVAGIO: la spiaggia che non c’era.

L’origine di questa spiaggia è una storia sensazionale, e nasconde parte del fascino delle Vacanze per Giovani a Zante
Non è fatta di storia, di millenni di erosione o di mutamenti geologici.

Navagio è una delle poche spiagge al mondo ad essere stata creata dall’azione involontaria dell’uomo che ha generato ed enfatizzato un semplice principio fisico naturale.

Cosa accadde?

Nel 1980 la Moto Nave Panagiotis, alla fine della sua “carriera” era in mano ad un gruppo di contrabbandieri Turchi in rotta verso l’Italia per consegnare il carico di alcool e sigarette.

Una notte, al largo dell’Isola, la guardia costiera greca prova ad intercettare la Panagiotis per poterla perquisire.
Ne deriva un inseguimento che porta i contrabbandieri a rifugiarsi all’ombra sicura della Baia di San Giorgio delle Rocce, sul versante Nord Occidentale dell’Isola.

Ma la sicurezza dura poco: le condizioni pessime del mare portano, nella notte, la nave contrabbandiera ad arenarsi, costringendo l’equipaggio ad abbandonarla con il suo carico.

 

E poi la natura.

La corrente di risacca è un fenomeno che tutti abbiamo sperimentato durante le nostre Vacanze al mare Estive.

“L’accumulo d’acqua (portato dall’onda) lungo la costa provoca un aumento di pressione.
Che va a compensarsi con un flusso di ritorno diretto dalla riva verso il largo. Il flusso ad elevata velocità, trascina con sé tutto ciò che incontra. (fonte Wikipedia)

La risacca si sviluppa con maggior forza e irruenza nelle baie strette, possibilmente delimitate da promontori alti.

Esattamente come la baia di San Giorgio delle rocce.

Navagio: il paradiso generato tra terra e ferro.

Ecco che la presenza dell’ammasso di lamiere arrugginite della Panagiotis arenata genera nella baia un ostacolo al movimento della sabbia trascinata dalla corrente di risacca.

L’ammasso tende pertanto sempre più ad accumularsi a ridosso dello scafo, aumentando sempre più l’accumulo e generando una piccola spiaggia a ridosso della nave.

La baia strettissima e la dimensione non del tutto banale della nave, fanno il resto e il processo si sviluppa per tutta la lunghezza della costa, generando la spiaggia simbolo di Zante come la vediamo oggi!

Eco come un incredibile mix casuale, ha potuto dare origine a quella che oggi è una delle spiagge più visitate, fotografate e affascinanti del Mediterraneo.

Dove 40 anni fa non c’era praticamente nulla più che una banale baia oggi esiste un  gioiello di natura e attività antropica che è diventato il simbolo di Zante.

Nessuno durante una vacanza estiva a Zante o un viaggio organizzato si lascia sfuggire l’occasione di trascorrere alcune ore su Navagio.

E saranno ancora migliaia i ragazzi che durante le proprie vacanze per giovani a Zante metteranno piede sulla candida spiaggia di Navagio.
Per regalare alle proprie vacanze a Zante una giornata indimenticabile.

Come Raggiungere Navagio?

Navagio è raggiungibile solamente per mezzo dei Taxi Boat, le piccole navi veloci che partono dal porto di Agios Nikolaos, un piccolo porto a Nord Est.

Ivi si arriva dalla strada principale dirigendosi verso il lato orientale della punta Nord dell’Isola.

Le imbarcazioni che portano sulla spiaggia del Relitto più famoso del Mediterraneo partono ogni 15 minuti: ci vogliono solamente 20 minuti di onde , per arrivare con i piedi sulla spiaggia!

Se invece la tua Vacanza a Zante è affidata ad un Viaggio di Maturità Organizzato per Giovani, sicuramente la visita di Navagio sarà nel tuo programma!

E se devi ancora scegliere le altre spiagge leggi: “Viaggi di Maturità a Zante: Le 5 spiagge da vivere al Top

Pacchetti Vacanze per Giovani a Zante

Il sogno di ogni studente che finisce l’esame di maturità è una vacanza a Zante senza pensieri, con gli amici di sempre e con la certezza di godere al massimo le meraviglie dell’Isola.

Per questo scegli una delle Vacanze per Giovani a Zante Maturità College

Sarai certo di vivere un’esperienza senza paragoni, di trovare tutto pronto per te e soprattutto di non dover pensare più a nulla una volta arrivato in compagnia del nostro staff!

Stai cercando un’alternativa al Viaggio di Maturità a Zante?

Sei già stato a Zante? Nessun problema!!! Consulta tutti i Viaggi Evento per giovani COLLEGE!

Se sei troppo grande per il Viaggio di Maturità a Zante guarda le proposte FUN! di Viaggi Giovani per l’Estate 2018

Se invece hai meno di 18 anni clicca per scoprire la tua Vacanza per Ragazzi Student Village – il Villaggio Studentesco più bello d’Italia.

Post recenti
vacanze a gallipoli viaggio-di-maturita-gallipoli-viaggi-giovani-viaggi-evento-rioboballerina-di-taranta-vacanze-giovani-salento-viaggio di maturità in salento