Eventi a Pag: un viaggio di maturità tra festival e tradizione - COLLEGE

Gli eventi a Pag sono un must dell’estate e uno dei motivi che porta migliaia di giovani qui per il loro viaggio di maturità.

L’isola propone molti eventi legati all’ambiente delle discoteche e della musica pop e dance, ma anche maninfestazioni folkloristiche e tradizionali che permettono di entrare nella vera cultura di Pag.

Vi accompagnamo in questo piccolo viaggio tra gli eventi a Pag che non potete perdere durante la vostra vacanza.

tanac - ballo tipico del Carnevale di Pag

Gli eventi tradizionali e folkloristici a Pag

Come ogni luogo, anche Pag ha la sua cultura e le sue tradizioni che parlano e raccontano della sua storia e della sua gente.
Tra i più importanti eventi a Pag di origine folkloristica, il principale è il carnevale, un vero momento di estasi per la popolazione.

Il Carnevale di Pag incomincia il sabato dopo l’Epifania e prosegue fino alle ceneri. In questo periodo l’isola è ricca di festeggiamente e ogni sabato, nei ristoranti e negli alberghi, si organizzano i balli carnevaleschi.
Gli ultimi tre giorni sono invece dedicati alla festa comunitaria. Una grande manifestazione di piazza con mercati e concerti, che culmina con il rogo del pupazzo Marko, nella piazza centrale del Capoluogo.

Il Carnevale Paghesano è poi replicato in estate, l’ultimo week end di Luglio, per dare un tocco di tradizione all’estate dell’isola e ai turisti.

L’estate culturale di Pag è invece una manifestazione che inizia il 12 giugno, alla vigilia della festa di Sant’Antonio, e procede per tutta l’estate.
Questa rassegna di eventi è volta a valorizzare la storia e la cultura dell’isola, e a regalalre ai turisti un po’ di sana tradizione.

Si organizzano concerti di musica folk tradizionale, balli, mercati e degustazioni di prodotti tipici, oltre che dimostrazioni di realizzazione di merletti e formaggio, i prodotti più tipici dell’isola.

La main room del NOA di Pag

I Festival musicali di Pag

Se Pag è una mecca devi viaggi di maturità e dei viaggi evento, lo deve alle decine di festival organizzati sulla spiaggia di Zrce.

C’è musica per ogni gusto e per ogni capacità di spesa.
Dai grandi nomi internazionali della techno e della dance, fino ai nomi più casalinghi relativi ai generi Hip Hop e pop di ogni paese.

Per specifiche leggi:
Festival di Pag: quando prenotare il Viaggio di Maturità – COLLEGE

La programmazione di molti festival è tarata sulla provenienza del pubblico che, in quel periodo, affolla Pag, anche se l’internazionale va per la maggiore e questo consentirà a tutti di trovare serate fantastiche in ogni periodo dell’anno.

I festival di Pag più importanti sono Il Sonus per quanto riguarda la musica techno, Hideout per l’elettronica e Fresh Island dedicata al mondo Urban europeo.
Da non dimenticare nemmeno lo Spring Break che apre tradizionalmente l’estate di Zrce, Hard Island e Area 4 per la musica dance più ribelle e alternativa e il Black Sheep, icona di Zrce per l’EDM.

Tutti i festival coinvolgono i club principali di Zrce: Papaya, Acquarius, NOA e Kalypso, e si sviluppano in sessioni sia pomeridiane che e serali.

Le prime avvengono delle aree afterbeach, nei beach party o nei beach bar dell’isola di Pag, mentre la notte ci si concentra nei main stage delle più importanti discoteche di Pag.

 

 

 

 

 

Categorie: Pag